paolase
1235

Serva di Dio Luisa Guidotti - Laica consacrata e medico missionaria - 40 anni fa il suo martirio

A MARIA, Madre della tenerezza, scriveva papa Francesco, vogliamo « affidare tutti i malati nel corpo e nello spirito, perché li sostenga nella speranza. A lei chiediamo pure di aiutarci ad essere accoglienti verso i fratelli infermi. La Chiesa sa di avere bisogno di una grazia speciale per poter essere all'altezza del suo servizio evangelico di cura per i malati» (Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato 2018, n° 7).
La Vergine MARIA ha concesso a Luisa Guidotti la grazia di mettere le sue competenze mediche al servizio dei sofferenti e di arrivare fino a donare la propria vita per loro.

Nata a Parma, nell'Italia centrale, il 17 maggio 1932, Luisa Guidotti appartiene a una famiglia borghese. Suo padre è ingegnere capo di un ufficio dell'amministrazione italiana. L'inverno trascorre a Parma e l'estate in campagna, dove la famiglia possiede una piacevole seconda casa. La ragazza è capricciosa e testarda. Ha solo quindici anni quando sua madre lascia questo mondo. La famiglia si trasferisce allora a Modena. Luisa non s'interessa alla vita mondana, ma preferisce dedicare i suoi momenti liberi alla parrocchia, specialmente nell'ambito della gioventù femminile dell'Azione Cattolica, di cui diventa la presidente locale e poi la dirigente diocesana. La sua ambizione, fin dall'infanzia, è diventare medico-missionaria. Dopo i suoi studi secondari, s'iscrive quindi alla facoltà di medicina di Modena. «Sono gli anni preconciliari, scriverà in seguito, l'epoca in cui si andava prendendo coscienza della funzione del laicato nella Chiesa : volevo andare in missione come medico, andare per sempre, restando laica fra i laici. »
Medici per la missione
Continua a leggere...»
Carlo e Paola
“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici (Gv 15,13)”