it.news
2,2K

Fréjus-Toulon chiarisce: "nessuna sanzione" imposta dal Vaticano

Don Carlos Hamel, cancelleria della diocesi di Fréjus-Toulon (Francia), ha corretto su Rorate-Caeli.Blogspot.com (24 settembre) le news recenti sulle misure contro i Cattolici di Rito Romano nella …Altro
Don Carlos Hamel, cancelleria della diocesi di Fréjus-Toulon (Francia), ha corretto su Rorate-Caeli.Blogspot.com (24 settembre) le news recenti sulle misure contro i Cattolici di Rito Romano nella diocesi.
Queste misure "non sono sanzioni 'imposte' dalla «Congregazione dei vescovi», ma decisioni del vescovo trasmesse alla Congregazione," insiste Hamel.
Secondo Hamel, non è programmata "alcuna visita" nelle comunità della diocesi: "Il vescovo vuole un rapporto sulla situazione di ciascuna comunità ('état des lieux')". Ancora: "Non ci sono commissari del Vaticano in visita alle comunità".
Hamel aggiunge che in futuro potranno esserci visite commissionate dal vescovo o dalla Santa Sede e che la diocesi ha in effetti parlato di "visiteurs”.
Hamel ha chiarito anche che tutti i preti che operano nella diocesi dovranno [contrariamente alla Legge Canonica] compresiedere le Messa del Crisma e usare il Novus Ordo quando richiesto, perché questa è la politica ufficiale della diocesi almeno dal …Altro