03:15
gioiafelice
519
Papa Francesco a Patriarca siro-ortodosso Antiochia: "sembra che i potenti di questo mondo siano incapaci di trovare soluzioni. "Quanto dolore! Quante vittime innocenti! Di fronte a tutto questo, sembra …Altro
Papa Francesco a Patriarca siro-ortodosso Antiochia: "sembra che i potenti di questo mondo siano incapaci di trovare soluzioni.

"Quanto dolore! Quante vittime innocenti! Di fronte a tutto questo, sembra che i potenti di questo mondo siano incapaci di trovare soluzioni. Santità, preghiamo insieme per le vittime di questa efferata violenza e di tutte le situazioni di guerra presenti nel mondo".

Martiri sono i due vescovi cristiani rapiti ad Aleppo più di due anni fa e i tanti religiosi privati di libertà che il Papa ricorda. "Chiediamo", è il suo invito,"la grazia del perdono e della riconciliazione":

"Questo è ciò che anima la testimonianza dei martiri. Il sangue dei martiri è seme di unità della Chiesa e strumento di edificazione del regno di Dio, che è regno di pace e di giustizia".

In questo "momento di prova", è l'altro invito rivolto da Francesco al Patriarca," rafforziamo i legami di amicizia tra le Chiese Cattolica e Siro Ortodossa". "Affrettiamo i nostri passi sul cammino comune", "scambiamoci i tesori delle nostre tradizioni", che tanto hanno in comune, "come doni spirituali":

“Tenendo fisso lo sguardo al giorno in cui potremo celebrare la nostra appartenenza all’unica Chiesa di Cristo intorno allo stesso altare del Sacrificio e della lode".

it.radiovaticana.va/…/1152680