farodiroma.itProcesso Becciu: tre udienze, tre sconfitte per Diddi. Il cardinale: "Un bel segno, ma il cammino continua" (S. e G. Cavalleri) - FarodiRoma
Il procedimento giudiziario contro il cardinale Giovanni Angelo Becciu, iniziato con clamore mediatico e presentato come il “processo del secolo” in Vaticano, si sta progressivamente trasformando in un boomerang per l’accusa. Le prime tre udienze dell’appello hanno segnato altrettante battute d’arresto per il promotore di giustizia Alessandro Diddi, costretto a incassare sconfitte pesanti che ne minano l’autorevolezza e ridisegnano i contorni di una vicenda sempre più complessa, dopo le rivelazioni su un complotto contro il cardinale sardo testimoniato dalle chat depositate nelle sedi internazionali dopo che in Vaticano erano state secretate.
«È un bel segno, ma c’è ancora un cammino da fare», ha commentato Becciu all’uscita dall’aula, senza ostentare rivincite personali ma lasciando trapelare la soddisfazione di chi ha visto incrinarsi un impianto accusatorio costruito a colpi di clamore e forzature giuridiche.
L’avvocato romano, docente in Calabria, chiamato da Papa Francesco …