rachele89
131,1K

Gesù ha pagato per noi

Oggi sono arrivata ad una conclusione importante, appena tornata dalla catechesi sulla bibbia (gen3:peccato originale): ho capito che la coerenza è il peccato supremo, il demonio infatti è coerente; Dio è incoerente, Dio è amore e giustizia, due concetti che sembrano legar poco tra loro; pensiamo a un uomo che abusi di un bambino, non vorremmo forse che Dio lo punisca? ma un Dio così amorevole come può punire? al contrario Dio è perdono e non punizione! questi erano i miei forti dubbi quando sono arrivata all'assemblea. Poi senza fare domande la verità, la MIA verità, mi si è rivelata gradualmente: non potrò certo mai comprendere i disegni, se non alla FINE, del mio Signore. Tutto mi sembra complicato, comprendo che non ho risposte concrete alle mie domande, non ancora, se non quelle date da un ragionamento "logico" tratto da altri passi bibiblici. Poi capisco una verità molto più grande di me, di voi, e di tutto il creato: al mio Signore non dovrò pregare affinchè mi renda coerente piuttosto chiederò lui che mi renda fedele. L'incoerenza è un mezzo al quale Dio si presta, è il suo modo di aggiustare le cose; piuttosto allora diciamo che Dio è fedele, Dio è fedele a noi uomini e donne, suoi figli, Dio è fedele alla sua giustizia, una giustizia che non deve passare per un concetto di coerenza ma di fedeltà!!!! adesso un'altra domanda: a che punto può arrivare la fedeltà di Dio? questa domanda ci porterà più avanti, quando vedremo morire suo figlio; la sua fedeltà io la misuro dalla morte di Gesù Cristo. Dio è fedele nel senso che è superiore a qualunque peccato, "il cielo e la terra passeranno, ma la tua parola non passerà", la sua fedeltà è più forte di ogni cosa. Non tutti posseggono questa consapevolezza, bisogna saper cogliere ed ascoltare dentro di noi, la conversione di Dio a noi, la sua fedeltà a noi con la morte di suo figlio. Non possiamo capire finchè non avremo consapevolezza della gravità dei nostri peccati. Non possiamo capire fin quando non prenderemo il libro di Dio tra le mani per capire quello che il Signore vuole dirci, con i suoi insegnamenti, pane per la nostra anima, per il nostro cammino. Saremo ciechi e sordi fin quando non troveremo almeno un'ora da dedicargli, almeno un'ora per comunicare con lui i nostri pensieri, condividere con lui le gioie, come quelle di un figlio con il battesimo, la persona amata con il matrimonio, qualunque altra gioia con l'eucarestia; ma soprattutto Dio ci ha donato Gesù, ce lo ha donato per caricarlo di tutti i nostri dolori, dubbi, peccati, i lati peggiori e le azioni più meschine delle quali anche noi stessi ci vergognamo, è per questo che Cristo è andato sulla croce, per portare a compimento l'opera del Signore. Un tempo (AT) le parole amore e giustizia sembravano lontane tra loro, come dicevo prima..riporto un passo di un giornalista:

"Dio ha definito una legge nell’antico testamento che stabiliva con chiarezza cosa è peccato e cosa no, e anche la pena per chi sbagliava.Esistono peccati che richiedevano una pena che chi li commette non poteva pagare (per esempio in termini di animali o addirittura di soldi)Esistono poi peccati, come l’omicidio, l’adulterio, l’accoppiarsi con animali etc… la cui pena è la morte di chi li commette.Possiamo dire che questa pena è una pena che non ammette la redenzione da parte di chi li commette e quindi non da la possibilità di pentimento nè di conversione dal peccato.

Questo tipo di legge, penso ad esempio a un assassino, io credo sia giusta.La legge del pagare in proporzione al danno arrecato io credo che sia giusta ecco perchè la legge di Dio è definita una legge giusta.Non è di certo però una legge amorevole perchè definisce cosa è peccato e la giusta pena ma non da la possibilità a chi lo commette di pentirsi e di essere perdonato.Essere perdonati senza pagare la giusta pena però non sarebbe lo stesso amorevole perchè l’ingiustizia non può essere ritenuta amore.In che modo allora Dio può essere allo stesso tempo giusto e amorevole con l’uomo?Nella legge di Dio c’era la figura del vindice (redentore).Vindice era coLui che era disposto a pagare al posto di un altra persona che aveva commesso un errore e fatto un danno per il quale però non aveva i mezzi per pagarne la pena.In pratica la legge di Dio prevedeva che se sbagliavi dovevi pagare ma se non avevi abbastanza di che pagare un altro poteva pagare al tuo posto, il vindice appunto o redentore.In Gesù nostro redentore Dio è riuscito a realizzare un disegno di una giustizia amorevole, quindi contemporaneamente amore e giustizia.

Gesù infatti ha pagato la pena più grande (la morte) pur non essendo stato colpevole e l’ha pagato al mio posto e al tuo posto.Se credi che Gesù ha pagato al tuo posto può ottenere il perdono del tuo peccato da Dio, un Dio amorevole sì ma anche giusto perchè qualcuno ha pagato per il danno che tu hai commesso peccando.

Ma perchè Dio non ha mandato subito Gesù e ha aspettato così tanto?Perchè l’uomo nel tempo doveva rendersi conto di essere un peccatore, di non essere capace di non peccare e di aver bisogno quindi di un redentore, un salvatore.L’uomo non avrebbe mai accettato un redentore se non ne avesse sentito il bisogno e tutte le storie narrate nell’antico testamento del popolo di israele dimostrano quanto ogni uomo anche il più pio è peccatore e ha bisogno di un redentore.Ecco perchè ora, Gesù è contrario alla lapidazione, perchè ora, e non prima, vi è aperta in Gesù la via della salvezza, del perdono di Dio."

Dio è la nostra speranza, è la nostra vita, è potenza dentro il mio e il tuo cuore, ma soprattutto è mio Padre!!!

Che Dio possa illuminarmi nel mio cammino e faccia con voi altrettanto, Rachele
rachele89
😉 😀
Walter
😁
studiosus
Se non sbaglio fu Sant'Ambrogio a dire questa frase a Sant'Agostino durante il loro primo incontro alla corte - una frase che gli colpí talmente tanto che diede inizio alla sua conversione?
(qualche giorno fa pernottavo in una struttura diciamo molto pia dove bisognava per forza rientrare prima delle 21.00, e questo in piena estate... e per non morire di noia essendo rientrato prima delle 21 avevo …Altro
Se non sbaglio fu Sant'Ambrogio a dire questa frase a Sant'Agostino durante il loro primo incontro alla corte - una frase che gli colpí talmente tanto che diede inizio alla sua conversione?

(qualche giorno fa pernottavo in una struttura diciamo molto pia dove bisognava per forza rientrare prima delle 21.00, e questo in piena estate... e per non morire di noia essendo rientrato prima delle 21 avevo moooolto tempo per guardarmi dei film che si trovavano sul mio portatile che grazie a Dio mi sono portato dietro non volendo inizialmente, ed ecco, ho approfittato dell'occasione e mi sono guardato tutte e due le parti di Sant'Agostino non-stop :P e quindi mi ricordo questa scena alla fine della prima parte dove i due Santi si incontrano per la prima volta nel palazzo imperiale ;) )
Voglio dire: meglio se da ora in poi cominciamo tutti a rientrare prima delle 21... ogni giorno!!! 😁
rachele89
Grazie Alea del tuo intervento.. hai centrato in pieno! 😉
rachele89
"Non è l’uomo a trovare la verità…deve lasciare che sia la verità a trovare lui…" non era Sant'Agostino?
Alea
Mi è venuta in mente una cosa riguardo al tuo scritto. Faccio un esempio. Arrivano due uomini a confessarsi il primo dice che si stà innamorando e pensa al matrimonio e il prete felicissimo gli fa i complimenti al secondo per la stessa cosa il prete gli dà due ceffoni. Sembrerebbe incoerente sto' prete solo che uno dei due è sposato con tre figli e il prete lo sapeva. Praticamente a volte si deve …Altro
Mi è venuta in mente una cosa riguardo al tuo scritto. Faccio un esempio. Arrivano due uomini a confessarsi il primo dice che si stà innamorando e pensa al matrimonio e il prete felicissimo gli fa i complimenti al secondo per la stessa cosa il prete gli dà due ceffoni. Sembrerebbe incoerente sto' prete solo che uno dei due è sposato con tre figli e il prete lo sapeva. Praticamente a volte si deve sembrare incoerenti per essere coerenti.
Un secondo punto che mi hai fatto venire in mente è questo:
Dio è Re e come ogni re ha posto delle leggi e una legge è che la misericordia è più grande che la giustizia ma per renderlo "legale" è venuto egli stesso a pagare tutti i debiti che tutti i suoi figli avrebbero contratto. Quindi Dio che è infinitamente ricco può pagare tutti debiti di chi si appella alla Sua misericordia. Le leggi però ci sono e per arricchirci davanti a Lui dobbiamo viverle.
Bene, spero che queste mie riflessioni ti possano interessare e buona serata.
studiosus
già... il problema è solo che tanti, anche dentro la chiesa, fuggono la verità invece di lasciarsi trovare da essa... ecco perché bisognava fondare un nuovo consiglio per la nuova evangelizzazione ecc... ovviamente, qualcosa è andato storto negli ultimi decenni, e all'inizio si trova sempre l'infedeltà alla verità divina... a volte anche da parte del clero stesso ... 🙄
Walter
Rachele, con il giusto discernimento, fai benissimo a partecipare a questi incontri....
Come disse il grande Sant’Ambrogio: "Non è l’uomo a trovare la verità…deve lasciare che sia la verità a trovare lui…"Altro
Rachele, con il giusto discernimento, fai benissimo a partecipare a questi incontri....

Come disse il grande Sant’Ambrogio: "Non è l’uomo a trovare la verità…deve lasciare che sia la verità a trovare lui…"
rachele89
Grazie a tutti.. e grazie GianLuca per il tuo intervento!!! Alea diciamo che l'istituto Teologico dove studio è una grande famiglia.. è attraverso questo amore puro che noi giovani, non ritrovandolo poi nella società, siamo curiosi di capire e di ricercare il perchè stare dalla parte di Dio è diverso :)
Alea
oh Walter e che fai parli proprio strano, ma che vuoi dire? e cos'è sto riferimento a von Balthazar?
A me piace! ho letto il libro sugli stati di vita ed è meraviglioso! ma l'hai letto?
Che? gli esercizi di Sant'Ignazio non ti piacciono?
Walter
Sapienza 2,24: Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo.
Gv 8,44: "voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna".
L’amore di Gesù è il suo sacrificio per la …Altro
Sapienza 2,24: Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo.

Gv 8,44: "voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna".

L’amore di Gesù è il suo sacrificio per la nostra salvezza nel regno dei cieli. Ovviamente, poi, nella vita terrena una persona è libera di scegliere…

Ci tengo a precisare che non sono Von Balthasariano....
Alea
Che allegria è bellissimo vedere tanto impegno per conoscere Dio.
Continua così e se ti è possibile fai gli esercizi di Sant'Ignazio nella vita ordinaria vedrai quanta ricchezza.
👍 😇 🤗
Walter
Bello.... C’è molto materiale sul fuoco.
Amore e giustizia non sono concetti slegati… quando una mamma sculaccia un bambino/a perché fa i capricci non è incoerente… il bambino non capisce.... ma poi cresce e diventa padre o madre….
L’incoerenza o "stoltezza" (non vorrei scandalizzare nessuno...) di Dio la possiamo trovare sulla strada verso Damasco…
L’incoerenza (o stoltezza...) è saggezza, …Altro
Bello.... C’è molto materiale sul fuoco.

Amore e giustizia non sono concetti slegati… quando una mamma sculaccia un bambino/a perché fa i capricci non è incoerente… il bambino non capisce.... ma poi cresce e diventa padre o madre….

L’incoerenza o "stoltezza" (non vorrei scandalizzare nessuno...) di Dio la possiamo trovare sulla strada verso Damasco…

L’incoerenza (o stoltezza...) è saggezza, sapienza più grande di tutte le saggezze umane.