10:57
S. Annibale Maria di Francia ( 1851-1927), era devotissimo dei Sette Arcangeli, cui dedicava intense preghiere e numerose novene. Questi sette Angeli sono: San Michele Arcangelo che vuol dire: *Zelo …Altro
S. Annibale Maria di Francia ( 1851-1927), era devotissimo dei Sette Arcangeli, cui dedicava intense preghiere e numerose novene.

Questi sette Angeli sono: San Michele Arcangelo che vuol dire: *Zelo di Dio* ; San Gabriele, *Fortezza di Dio* ; San Raffaele, *Medicina di Dio* ; Sant’Uriele, *Fuoco di Dio* ; San Saaltiele, *Preghiera di Dio* ; San Geudiele, *Lode di Dio* ; San Barachiele, *Benedizione di Dio* .
Grande assai è il potere che hanno questi sette gloriosi Angeli presso l’Altissimo. *Ogni cristiano dovrebbe onorarLi in modo speciale e implorarne la validissima protezione in tutte le circostanze della vita* .

*Gli fa eco il celebre Beato Bartolo Longo* (1841-1926), fondatore e benefattore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei e consacrato alla Fraternità laica di San Domenico, il quale pure autore di numerosissime opere divulgative sui Santi Angeli, in un lavoro denominato “ San Michele Arcangelo e gli Altri Spiriti Assistenti al Trono di Maria” afferma : « Chi sono i Sette Spiriti che assistono al Trono di Dio? - Sono sette Angeli che stanno al cospetto dell’Eterno.

*Come lui esprimeva un culto di particolare devozione ai nomi anche il celebre mistico, e venerabile Don Dolindo Ruotolo* (1882-1970)Questi Spiriti eccelsi sono: 1°) Michele, che significa: chi è come Dio? Ed è colui che combatte per gli uomini contro il superbo Lucifero (Ap 12,1); 2°) Gabriele, cioè fortezza di Dio, che annuncia le grandi opere di Dio;3°) Raffaele, cioè medicina di Dio, che cuò l’infermità di Tobia e viene incontro alle nostre infermità e alle nostre debolezze; 4°) Uriele, cioè luce o fuoco di Dio, che illumina gli uomini con la cognizione di Dio e li infiamma del suo amore; 5°) Sealtiel, cioè orazione di Dio, che prega per gli uomini e li spingea pregare; 6°) Giudiel, ossia confessione e lode di Dio, che esorta gli uomini a lodare e benedire Dio7°) Barachiele, ossia benedizione di Dio, che ci procura i benefici divini, e ci spinge a benedirlo e ringraziarlo.

*Preghiera ai Sette Eletti Spiriti Assistenti al Trono di Dio per impetrare la Pace.*
(Beato Bartolo Longo)

O Spiriti nobilissimi e potentissimi della Reggia Eterna di Dio, o sublimi Intelligenze, che come fiamme di purissimo Amore ardete nell’abisso di luce inaccessibile che forma il Trono dell’Altissimo, io vi saluto.
Voi siete quei Principi eccelsi, Sovrani Ambasciatori del Re dei re, che più degli altri state da presso al Seggio dell’Eterno, deputati a scorrere la terra e portare la Grazia di Dio e la Pace dei fedeli.

O Arcangeli Santi, voi annunziaste a Betlem la pace agli uomini di buon volere; e sempre, in ogni luogo siete apportatori ai mortali della Grazia Celeste e della pace del cuore.
Deh! Impetrateci, da Gesù, Principe della Pace, e da Maria Regina della Misericordia, che ha messo il Suo Trono nella Valle di Pompei, questo dono prezioso che il mondo non può dare: la Grazia e la Pace.
Pace Vi chiediamo, o Angeli della Pace: pace nelle anime nostre, pace nelle famiglie, pace nelle nazioni, pace nella Chiesa di Gesù Cristo; e pace segnatamente a tutti coloro che han concorso ad edificare il Santuario di Pompei.

O elettissimi e purissimi Spiriti, che state attorno al Trono di Maria, Vostra Regina; e il fulgore della Sua Immacolata Concezione riflettesi nell’Oceano tersissimo della Vostra luce intellettuale, e vi rende più belli e più amabili agli occhi nostri.
Deh! Per l’Amore che portate a Maria Vostra Regina, abbiate in ogni tempo cura di noi e delle nostre case, e custodite la Pontificia Basilica del Rosario di Pompei.
Fugate Satana e tutti i nostri nemici, visibili ed invisibili. Fortificateci nella Fede, infervorateci nell’orazione, infiammate l’animo nostro nel più puro Amore di Dio. Otteneteci l’oblio di noi stessi, lo spirito di oblazione e l’abbandono in Dio, in che è la Pace.

Soccorreteci nei bisogni, sanateci nelle infermità, proteggeteci col vostro braccio potente.
Assisteteci, consolateci, e benediteci oggi e sempre, in vita e in morte. Così sia.

Si dica un Pater in onore di San Michele,
Un Pater in onore di S. Gabriele,
Un Pater in onore di S. Raffaele,
Un Pater e tre Gloria ad onore del nostro Angelo Custode,
Poi tre Gloria ad onore degli altri Santi Angeli assistenti al Trono di Dio.

(Del Beato Bartolo Longo)