Il Cardinale Müller: Lo Stato non è al di sopra della natura

Le idee ideologiche che sono "assolutamente stupide" stanno superando il sistema politico e portano a guerre e oppressione, ha detto il Cardinale Gerhard Müller in un'intervista alla conferenza "National Conservatism" a Bruxelles la scorsa settimana (video completo sotto).

Gli ideologi politici sognano il paradiso in terra, e queste ideologie hanno portato all'inferno in terra, compresa la sottomissione e l'omicidio di persone, ha detto il cardinale.

Ha spiegato l'ovvietà che lo Stato esiste per servire il popolo, non il contrario: "Non siamo sottomessi allo Stato, non siamo schiavi dello Stato".

Lo Stato moderno e democratico si sviluppa "da cittadini liberi". Ha criticato i "dittatori del linguaggio" che vogliono controllare ciò che le persone dicono e ciò che mangiano. "Siamo trattati come bambini", ha detto il Cardinale Müller, "Dobbiamo rifiutare questo desiderio di onnipotenza del sistema ideologico totalitario".

Ha avvertito che gli attuali Parlamenti [che, a quanto pare, non gestiscono i Paesi] vogliono "cambiare la natura". Il suo esempio sono Paesi come la Germania, che puniscono le persone per aver distinto tra maschio e femmina (sic).

"Lo Stato non ha modo di definire la natura umana. La natura umana è al di sopra delle decisioni politiche", ha chiarito il Cardinale Müller.

Traduzione AI

30:04
Alexa Tes
Grazie Padre perche' ancora possiamo ascoltare parole di saggezza.