it.news
649

Cardinale Müller benedice Madonna trovata da un musulmano nella spazzatura

“La Chiesa non è un'organizzazione sociale o politica," ha detto il cardinale Gerhard Ludwig Müller il 3 ottobre, durante una Messa a Covignano, Rimini (RiminiDuePuntoZero.it, 4 ottobre).

Dopo la Messa, Müller ha parlato ai presenti dell'ossessione di Francesco di commissariare le comunità religiose: "Non mi piace la parola 'commissariare', si usava ai giorni dell'Unione Sovietica," ha detto Müller, "non mi piace nemmeno che alcuni decreti si basino su 'sentito dire'."

Indicando implicitamente l'autoritarismo di Francesco, Müller ha detto che l'autorità della Chiesa è pastorale e che i decreti [di Francesco] dovrebbero basarsi su una riflessione profonda e su un vero scambio con le persone interessate.

Come esempio, Müller cita il cardinale Bellarmine, che Clemente VIII aveva chiamato come consulente teologico. Bellarmine ha risposto: "Voi, Santo Padre, non siete un esperto di queste cose; non siete un teologo. Prima di decidere, dovete ascoltarci e riflettere a lungo, magari convocare un Concilio."

Müller ha criticato le dichiarazioni di Francesco non relative alla Fede, che lo rendono più un "personaggio mediatico" che una guida verso Cristo.

In seguito,, Müller e il suo segretario, Monsignor Slawomir Sledziewski, hanno pranzato sulla spiaggia. Müller indossava un clergy a maniche corte e si è tolto scarpe e calze, sedendosi sulla sabbia a piedi nudi.

Ha mangiato pesce e ha benedetto una statua in gesso bianco della Madonna, trovata da un operaio musulmano tra la spazzatura e restaurata.

Foto: Riminiduepuntozero.it, #newsWprekmknxm