Solennità dell'Annunciazione: In questo Giorno la Beata Vergine Maria fondò la Confraternita del SS.Rosario. 25 Marzo Questo Giorno,nel quale la Chiesa Cattolica celebra la Solennità dell'Annunciazione …Altro
Solennità dell'Annunciazione: In questo Giorno la Beata Vergine Maria fondò la Confraternita del SS.Rosario.

25 Marzo

Questo Giorno,nel quale la Chiesa Cattolica celebra la Solennità dell'Annunciazione,è particolarmente caro ai Rosarianti di tutto il mondo,poichè proprio in questo Giorno Santo,la Beata Sempre Vergine Maria fondò per mezzo di S.Domenico la Confraternita del SS.Rosario.

1. I peccatori vengano dunque a questa Confraternita con devozione e libera volontà, senza alcuna costrizione, dal momento che la legna appena tagliata, o quella ricoperta di acqua, non facilmente prende fuoco, se non è aggiunta ad altra, che già arde.

2. Vengano ad essa i giusti: poiché un solo carbone acceso, si spegne: ma se vengono aggiunti altri carboni, la fiamma si rinvigorisce.

3. Vengano ad essa i Religiosi: poiché, come una sola mela in un pometo, una sola rosa in un roseto, così anche un solo granellino di frumento, non ha alcun valore: però, se piantato nella terra, essa lo feconda, e da un solo chicco ne spuntano tantissimi.

4. Vengano ad essa gli operai: infatti non con una sola pietra o con una sola trave si costruisce un castello, ma bisogna che ve ne siano tante.

5. Vengano ad essa i pellegrini: poiché una piacevole compagnia lungo la strada, è come un viaggio in carrozza.

6.Vengano ad essa i Prelati: poiché di notte non brilla il sole, ma solo la luce delle stelle.

7. Vengano ad essa contemporaneamente i malati e i sani: questa Confraternita infatti è la scala del Cielo e della preghiera.

8. Vengano ad essa i fanciulli; e anche i morti vi siano iscritti: un loro parente, o un amico, o qualunque altro devoto, in un giorno qualunque, avrà la possibilità di suffragarli con un semplice Pater noster e Ave Maria, o facendo un’elemosina, ecc, a nome della Confraternita: la sperimentino tutti, e toccheranno con mano quel che dice il Salmo: “Ecco, quanto è bello e quanto è gioioso che i fratelli vivano insieme” (Sl. 132,1).

Per queste ragioni, Maria SS. diede personalmente al suo Sposo (il B.Alano),il mandato fermo di riportare alla primitiva osservanza la Confraternita della sua lode, che da tempo era caduta nuovamente in rovina, a maggior gloria di Dio e della Madre di Dio, e per la salvezza del mondo e l’estirpazione dei vizi.

(Libro I CAPITOLO XVI de "Il Salterio di Gesù e Maria" del Beato Alano della Rupe)