it.news
1,2K

Comunità in tonaca assume il controllo del santuario

La diocesi di Coutances (Francia) ha annunciato il 24 aprile che don Maurice Franc, che fa parte della Comunità di San Martino, conservatrice, è stato nominato rettore del tempio di Mont-Saint-Michel a partire dal 1° settembre.

Franc sostituisce il prete (vestito informalmente) della Mission de France, don Henri Gesmier, che era noto come esorcista; Franc preparerà l'arrivo di altri preti della sua comunità, previsto per il 2022.

La Comunità di San Martino è un gruppo di Novus-Ordo fondato a Genova, che prevede l'uso della tonaca e difende alla lettera il Vaticano II; quindi la maggioranza degli altri che seguono il Vaticano II considera questo gruppo "tradizionalista".

Mont-Saint-Michel è un'isola che dipende dalle maree, circa 1 km al largo della costa nordoccidentale della Francia; all'isola si accede solo quando c'è la bassa marea, l'isola è frequentata da oltre 3 milioni tra pellegrini e turisti che ne visitano l'ex abbazia ogni anno. Già dal 2001, la Fraternità Monastica di Gerusalemme è presente a Mont-Saint-Michel con una comunità.

#newsLklgpeoezr

02:42