14:34
telebene

Telebene, la televisione spirituale cristiana, presenta: San Bernardo e la Mistica Sponsale: Cristo Sposo della Chiesa.
Telebene, la televisione spirituale cristiana, presenta: San Bernardo e la Mistica Sponsale: Cristo Sposo della Chiesa.
In questo mese di luglio 2025, Telebene, la televisione spirituale cristiana, intende proporre tutta una serie di video dedicate alla riflessione sulla Mistica Sponsale, il cui tema di fondo è: Cristo Sposo della Chiesa e di ogni anima che lo accoglie nel suo cuore.
Nelle puntate precedenti abbiamo preso in esame la mistica sponsale di Origene, di Gregorio Nisseno, e di Ambrogio di Milano.
Oggi passiamo al medioevo, convergendo la nostra e vostra riflessione su san Bernardo da Chiaravalle. Poi parleremo della Mistica sponsale nelle mistiche di Helfta, in Chiara di Assisi, e Caterina da Siena. Poi verrà il momento di parlare dei mistici spagnoli del siglo de oro: Teresa d’Avila e Giovanni della Croce, per passare a Maria Maddalena de’ Pazzi, e infine, a Padre Pio da Pietrelcina.
Nel caso di Bernardo da Chiaravalle, e poi, come vedremo in seguito, in altri Santi e misti, particolarmente in Padre Pio da Pietrelcina, la mistica sponsale,va di pari passo con quella della passione e del Cuore di Cristo. E non può essere altrimenti, perché l’una si completa nella altre; l’una è inseparabile dalle altre; l’una si realizza mirabilmente nelle altre.
La mistica sponsale trae spunto biblico dal concetto della «unione sponsale» Jahvé, il Dio della rivelazione biblica, e Israele, il popolo che ha eletto per rivelarsi a tutti gli uomini.
Il linguaggio di questa amorevole comunione tra Dio e il suo popolo Israele, e quindi tra Cristo e la Chiesa, nuovo Israele di Dio, e tra Cristo e ogni anima, è logicamente permeato da quell’amore che Dio effonde, e al quale l’anima mistica corrisponde. Ecco perché la Mistica sponsale, che sarà abbracciata da Bernardo in poi, in tutto l’universo monastico femminile, è chiamata anche Mistica del sentimento, o mistica dell’amore, nella definizione di Santa Teresa d’Avila.

370