01:27
h2onews.org
4,5K
Festival organistico a Mosca. Agli inizi di luglio nella Cattedrale cattolica di Mosca, si è tenuto il secondo festival per giovani organisti intitolato “SOLI DEO GLORIA”. L'evento è stato organizzato …Altro
Festival organistico a Mosca.

Agli inizi di luglio nella Cattedrale cattolica di Mosca, si è tenuto il secondo festival per giovani organisti intitolato “SOLI DEO GLORIA”. L'evento è stato organizzato dall'ente caritativo "Art of Good", che sostiene i giovani musicisti impegnati nella musica spirituale.
Il capo degli organisti in Vaticano, Gianluca Libertucci, è stato invitato a Mosca per presiedere la giuria di esperti. Al festival erano presenti 10 partecipanti da Russia, Ucraina e Armenia, mentre la giuria era composta da professori provenienti da Francia, Polonia, Russia e Austria.
"Sono rimasto veramente sorpreso dal livello altissimo di questi ragazzi, veramente non me l'aspettavo. Evidentemente la scuola organistica russa è una delle migliori al mondo. Sono ragazzi veramente promettenti, e sono sicuro che tra qualche anno alcuni di loro saranno conosciuti a livello internazionale e vinceranno concorsi anche molto importanti".
Gianluca Libertucci ha poi invitato a non dimenticare che il contesto proprio di un organista è lo spazio liturgico, e non l'esibizione durante un concerto.