Chiesa di Santa Maria della Pace (Roma)
La chiesa di Santa Maria della Pace è un luogo di culto cattolico di Roma che si trova nell'omonima piazza nel rione Ponte, non distante da piazza Navona.
In precedenza sul luogo esisteva una cappella intitolata a Sant'Andrea de Aquaricariis[1]. Nel 1482, in base ad un voto di papa Sisto IV sulle fondazioni della cappella fu edificata una chiesa dedicata a Maria per ricordare un evento miracoloso per cui un'immagine della Vergine avrebbe sanguinato in questo luogo. Sisto IV fu colpito dell'evento e fece il voto che se la congiura dei Pazzi, in cui era in qualche modo coinvolto, non avesse portato alla guerra che si temeva, avrebbe fatto costruire in questo luogo una grande chiesa dedicata alla Madonna. L'autore di questo nuovo progetto non è noto: si pensa a Baccio Pontelli o a Meo del Caprino o ad entrambi[2].
Nel 1611 furono rifatti, ampliando la volumetria della chiesa, la tribuna e l'altare maggiore, a cura e spese della famiglia Rivaldi, che si assicurò in questo modo un'imponente cripta sepolcrale ai piedi dell'altare. [3].
Nel 1656-1667 papa Alessandro VII fece restaurare l'edificio da Pietro da Cortona, che aggiunse la famosa facciata barocca che si spinge in avanti tra le ali concave: questa facciata, che voleva simulare un palcoscenico teatrale, ha due ordini ed è preceduta da un pronao semi-circolare sostenuto da colonne tuscaniche binate. La chiesa si spinge in avanti riempiendo quasi completamente lo spazio della piccola piazza che la precede; molte case furono demolite da Pietro da Cortona per creare questo spazio trapezoidale asimmetrico, che, col suo aspetto unitario intensamente plasmato, si pone tra le principali realizzazioni del barocco romano.
Chiesa di Santa Maria della Pace (Roma) - …
World Travel
Rome: Santa Maria della Pace Church Hidden Gems Revealed
Rome: Santa Maria della Pace Church is a treasure trove of art, history, and architectural brilliance tucked away in the Eternal City. This stunning Renaissance church boasts works by Raphael and Pietro da Cortona and offers a peaceful retreat from Rome's bustling streets. In this video, we take you on a journey through its breathtaking interiors, uncover its fascinating history, and share little-known facts about its design. Whether you’re an art lover, a history buff, or a traveler seeking inspiration, Santa Maria della Pace Church is a must-visit destination in Rome. Don’t miss this deep dive into one of Rome's most beautiful and underrated landmarks!
worldtravel
Nostra Signora della Pace
Il 24 gennaio la Chiesa celebra la Madonna della Pace, una devozione mariana che mette in risalto la figura della Vergine Maria come Regina della Pace. Questa devozione cominciò ad acquisire rilevanza nel VII secolo, quando la Vergine apparve all’arcivescovo di Toledo, Sant’Ildefonso, il quale ricevette un mantello come segno della pace che Maria poteva donare ai fedeli. Questo evento fu l’inizio di una tradizione che dura ancora oggi.
Nel corso della storia, la Vergine Maria è stata riconosciuta per la sua intercessione in tempi di conflitto e disperazione, rappresentando un faro di speranza per coloro che cercavano la pace nel mondo e nei loro cuori. Uno dei momenti chiave nella storia della devozione alla Vergine della Pace avvenne nell’anno 1085, quando il re Alfonso VI riconquistò Toledo e, in segno di riconciliazione con i musulmani, la cattedrale fu dedicata alla Vergine con questo titolo. .
Il 24 gennaio non si celebra solo la pace tra i popoli, ma anche la pace interiore che si può raggiungere solo con l’aiuto materno della Vergine Maria. Oggigiorno il culto della Madonna della Pace si è diffuso in diverse parti del mondo, come ad esempio in El Salvador, dove la Vergine con questo titolo è la patrona del Paese.
A Roma, anche la Chiesa prelatizia dell’Opus Dei, dedicata a Santa Maria della Pace, ci invita a riflettere sul potere guaritore della Vergine. Qui riposano i resti di San Josemaría Escrivá de Balaguer, che promosse questa devozione come mezzo per cercare la pace in tutti gli aspetti della vita.
Oggi, in questo giorno di festa, siamo chiamati a cercare la riconciliazione con Dio, con gli altri e con noi stessi, confidando nell’intercessione della Vergine Maria per giungere a una pace duratura. Che questa celebrazione ci ispiri a essere strumenti di pace nel mondo, cominciando dalla pace nei nostri cuori.
24 gennaio, Nostra Signora della Pace: una …