Tucho Fernández ha un problema

Eck ha pubblicato un interessante articolo su Tucho Fernández su Caminante-Wanderer.Blogspot.com (29 febbraio).

- Bisogna pensare bene per agire bene.

- Pensare bene significa contemplare la verità.

- La frase del grande fisiologo John Hughlings-Jackson (+1911) ci dà la chiave: "Una funzione inferiore è regolata dal semplice esercizio della funzione superiore".

- Quando la funzione superiore dell'anima (intelletto e ragione) scompare, la funzione inferiore dell'anima (gli istinti) prende il suo posto.

- Con il peccato originale, tutti i poteri e le facoltà dell'anima e le energie del corpo si ribellarono e caddero nell'anarchia.

- Queste facoltà, poteri ed energie vengono riportate nel loro vero canale attraverso l'esercizio della funzione superiore, la ragione, e il suo dominio su di esse attraverso l'addestramento (ascesi) e l'illuminazione da parte della verità e della grazia di Dio.

- Quando ciò accade, anche l'istinto sessuale, insieme a tutti gli altri istinti, viene messo al servizio della contemplazione di Dio in una sinfonia sublime.

- Dopo il peccato originale, le acque sporche della natura umana decaduta vengono sublimate dal calore e dalla luce di Dio.

- Quando la religiosità si fonde con la passione sessuale, produce una sublimazione fallita, perché la ragione e l'intelletto sono assenti, per cui nascono dei mostri, come la 'Fiducia supplicans' di Tucho o la perversione di alcuni chierici con la loro lunga lista di peccati e crimini (omo)sessuali.

- Le esagerazioni della Devotio Moderna (ad esempio il De imitatione Christi di Tommaso da Kempis), la parte spirituale del nominalismo teologico, con l'enfasi sull'attivismo, l'individualismo e l'anti-intellettualismo, hanno prosciugato il misticismo e dato vita a una sorta di buddismo cristiano.

- La Devotio Moderna consiste in una preoccupazione quasi esclusiva per la salvezza personale, dove il mio rapporto con Cristo è ciò che conta, e l'evangelizzazione è vista come un freddo metodo di salvezza individuale, non come un'effusione di amore per gli altri.

- Il soggettivismo della Devotio Moderna ha portato al pelagianesimo, al giansenismo e al sentimentalismo.

- La spiritualità protestante, che è figlia della Devozione Moderna, cade nel puritanesimo calvinista o in esplosioni sessuali e orgiastiche.

- In passato, la licenziosità sessuale era promossa dai Fratelli del Libero Spirito, dagli Anabattisti di Münster, dai Molinisti, dagli Alumbradisti, dai Convulsionari e da altri.

- Oggi, il "wokismo" fonde lo stesso fenomeno in un'unica lega letale di licenziosità e pruderie.

- I focolai di licenziosità sessuale fusi con il "misticismo" sono stati severamente repressi sia dai cattolici che dai protestanti a causa dei loro effetti distruttivi sulla società.

- Forse è per questo che lo stesso fenomeno è tanto incoraggiato dagli oligarchi di oggi.

- Gli scritti di Ranters in Inghilterra fanno luce su questo fenomeno.

- L'Inghilterra, non la Francia o la Germania o l'Olanda, è il nucleo della Grande Rivoluzione.

- I Ranters, panteisti, soggettivisti, amoralisti e oppositori di ogni autorità, erano inseriti in una galassia di progetti utopici, religiosi e politici.

- Tucho è un seguace di Ranters, come si può vedere in 'Amoris Laetitia', capitolo 8, dove si chiede se una more uxorio convivenza debba sempre rientrare, in senso pieno, nel precetto che proibisce la fornicazione, perché per lui non è possibile sostenere che tali atti siano sempre gravemente peccaminosi "in senso soggettivo".

- Tucho continua: "Se una donna che conosce l'esistenza della legge può davvero capire che non lasciare quest'uomo - dal quale non può, per il momento, pretendere una continenza totale e permanente - è davvero una colpa gravissima contro la volontà di Dio". E: "A causa di condizioni qualificanti o fattori attenuanti, è possibile vivere nella grazia di Dio nel mezzo di una situazione oggettiva di peccato - che non è soggettivamente colpevole o non pienamente colpevole".

- Laurence Clarkson (+1667), Ranter, dice la stessa cosa: "Il peccato ha la sua concezione solo nell'immaginazione".

- Clarkson: "Qualsiasi atto che si compie nella luce e con amore è leggero e bello, anche se si tratta di quell'atto chiamato adulterio. Nell'oscurità è così; ma nella luce, nell'onestà, in quella luce si ama e quindi non può essere contaminato".

- Clarkson: "Non importa ciò che dicono le Scritture, i santi o le chiese, se ciò che è in te non ti condanna, non sarai condannato".

- Per inserire il suo pensiero relativista e gnostico nella morale cattolica, Tucho deve ricorrere al trucco di distinguere tra oggettivo e soggettivo, sostenendo che, affinché il peccato sia imputato, la persona deve sapere che sta volontariamente violando la norma divina.

- Così dice: "Se una donna che conosce l'esistenza della norma può comprenderla, è davvero un'offesa molto grave contro la volontà di Dio".

- Il concetto di peccato di Tucho e Francesco è un'apparenza di peccato, un'illusione che esiste solo se l'individuo la comprende come tale.

- In questo modo di pensare, non sorprende che i livelli mistico e sessuale siano confusi.

- Se si cade nel soggettivismo, nel sentimentalismo e nelle tesi onanistiche di Tucho, l'istinto sessuale viene confuso con il desiderio contemplativo comune alla natura umana.

- Poiché l'amore umano è un'analogia dell'amore divino e l'amore coniugale è il più alto degli amori umani, è molto facile confonderlo con l'amore mistico in assenza di contemplazione.

- L'amore umano non è più visto come un riflesso sbiadito dell'amore divino, ma l'amore divino è visto come amore umano, e l'amore coniugale, essendo il più profondo, può essere sentito come "divino" se è combinato con una spiritualità degenerata di natura panteistica.

- Gli orgasmi sono equiparati alle illusioni mistiche e la ricerca sessuale dell'unione con il divino è un passo molto facile, che è stato compiuto molte volte nella storia.

Traduzione AI

silvioabcd
Giusta questa analisi, ma non ci sarebbe stato bisogno di tutte queste introspezioni se si leggessero i comandamenti. Chi cerca di truffare i comandamenti sappia che "A Dio non la si fa".