Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta VIVERE LA SPERANZA 8 dicembre 2025. L’Immacolata Concezione di Maria Santissima (Seconda parte).
Noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, la volta scorsa vi abbiamo offerto la prima parte dell’intervista rilasciata da don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo a Benevento, e dedicata all’Immacolata Concezione, considerando i riferimenti biblici e le dispute avvenute lungo i secoli, attorno a tale privilegio, specialmente nel medioevo e fino all’età moderna, con il confronto soprattutto tra le due scuole Francescane e domenicane.
Oggi chiudiamo questo argomento mostrandovi la seconda e decisiva parte dell’intervista di don Massimiliano, che verte sulla costituzione apostolica “Ineffabilis Deus” di Papa Pio IX, del 8 dicembre 1854, con la quale si poneva finalmente termine a secoli di fermenti religiosi e di dispute sull’Immacolata Concezione di Maria.
Circa quattro anni dopo il pronunciamento ufficiale della Chiesa Cattolica, per bocca di Papa Pio IX, Maria Santissima apparve a Bernadette Soubirous dicendo di essere l’Immacolata Concezione.
Per aiutarvi a cogliere l’immenso valore di tale privilegio di Maria, si riportano due ispirazioni che possono aiutare, noi e voi, nel mirare questo grandioso e sublime privilegio di Maria Santissima.
Il primo pensiero appartiene al compianto teologo monfortano padre Stefano De Fiores, che ha detto: L’Immacolata Concezione di Maria “È una visione stupenda che ci fa dimenticare per qualche momento la nostra società con le sue brutture e la sua malvagità, con la sua corruzione e con i suoi circoli diabolici. Nella tensione tra il bene e il male, oggi particolarmente acutizzata, e dalla «considerazione del mondo come un grande poligono di lotta di tutti contro tutti», come diceva San Giovanni Paolo II, l’Immacolata ci insegna a non essere conniventi con nessuna forma di peccato e a deciderci per il bene” .
Al grande teologo e mariologo Monfortano fa eco padre Salvatore Maria Perrella, che nel XXI congresso mariologico internazionale, presentò la Concezione immacolata di Maria come «codice della santità originaria» che neutralizza il codice della fallibilità umana rappresentato dal peccato originale, o come «memoria del mondo che Dio voleva realizzare, non semplice verità razionale ma «evento salvifico» che esalta la trascendenza di Dio e la gratuità della sua grazia”.
E allora, dopo aver contemplato, con i pensieri di questi due grandi teologi Mariani, diamo lo spazio all’ultima, significativa, e definitiva parola sul questo Dogma dell’Immacolata Concezione, ripensando alla Costituzione Apostolica Ineffabilis Deus, con la quale Papa Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria.
Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 14 dicembre 2025, III Domenica di Avvento, accompagnato dalle varie riflessioni di approfondimento.
Poi seguirà il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviata, a noi, ogni settimana, dalla Terra di Gesù.