signummagnum
32,9K

Una boa in tempo di naufragio nella Fede: il Catechismo del Santo Curato d'Ars

La terra è un ponte per attraversare l’acqua, essa non serve ad altro che a sostenere i nostri piedi... Noi siamo in questo mondo, ma non siamo di questo mondo, poiché diciamo ogni giorno: «PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI...».

Dunque, dobbiamo aspettarci la nostra ricompensa quando saremo A CASA NOSTRA, nella casa paterna. E’ per questo che i buoni cristiani sono in mezzo alle croci, alle contraddizioni, alle avversità, ai disprezzi, alle calunnie: tanto meglio!...

Eppure ci si stupisce di questo. Ci sembra quasi che, poiché amiamo un po’ il buon Dio, non dovremmo avere nessun contrasto, niente che ci faccia soffrire... Noi diciamo: «Eccone uno che non è assennato e tuttavia tutto gli riesce bene; mentre io ho un bel da fare per mettercela tutta, ma tutto mi va di traverso».

Parliamo così perché non comprendiamo il valore e la fortuna delle croci. Qualche volta si dice: «Dio castiga coloro che ama».
Ma non è vero! Le prove, per quelli che Dio ama, non sono dei castighi, sono delle grazie... Non bisogna fermarsi a considerare la fatica, ma la ricompensa.

Un negoziante non guarda alla pena che soffre nel commercio, ma al guadagno che ne ricava... Che cosa sono mai vent’anni, trent’anni, paragonati all’eternità?... Alla fine, cosa mai abbiamo da soffrire? Qualche umiliazione, qualche maltrattamento, qualche parola piccante: TUTTO QUESTO NON UCCIDE!

_____________________

Questa è sola una delle tante perle contenute nel CATECHISMO DEL SANTO CURATO D'ARS, un tesoro di dottrina e spiritualità tanto più apprezzato per il momento storico in cui ci troviamo a vivere.

Lo trovate, intero, a questo link:


jean-marievianney.blogspot.com/2023/04/catechismo-del-curato-dars.html
MoSa75
Salve , grazie è meraviglioso è anche il mio pensiero 😊 😍
MoSa75
Compratooooo 🙏🕊😊❤😍 si chiama Lo spirito del curato d"ars sotto a meta copertinacé arancione contiene tutto ,mi pare 255 pagine
Marziale
ottimo