Francesco I
21,3K

Anonimi della Croce:“Nel marasma confusionale in cui versa la Chiesa, ecco una certezza granitica: fumare fa male”

Nel marasma confusionale in cui versa la Chiesa, ecco una certezza granitica: fumare fa male” Di Finan Di Lindisfarne

Mentre Antonio Spadaro pubblica un simbolo con il vietato fumare (mobile.twitter.com/antoniospadaro), adeguandosi anch’egli all’ondata di moralismo all’americana lanciata dal Papa, vi propongo questo degno articolo di Vittorio Messori.
Lo prendo da ChiesaePostConcilio.
chiesaepostconcilio.blogspot.ro/…/i-dubia-di-vitt…
Personalmente non fumo. Ma arrivare al punto di interdire i fumatori e vietare loro la sigaretta, quando dall’altro lato si sono aperte crepe come montagne sulle derive della Dottrina, è cosa che desta veramente il sorriso. Un sorriso amaro tuttavia.
È possibile che tra qualche tempo il Papa vieterà di usare il sale o di friggere in cucina perché non è salutare?
Come al solito, la salute dell’anima non è presa in considerazione.
“Chi sono io per giudicare?”, disse ad alta quota.
Fumare, però, guai!
Ad esempio, incorrere nell’eresia luterana per troppo “pappa e ciccia” con il luterani, quella è una bazzecola. Oppure lasciare che il mondo Cattolico consideri ormai sdoganato il nullaosta per i Divorziati Risposati (che vivono more uxorio) di ricevere il Corpo di Cristo: no comment. Non è cosa di cui parlare o chiarire da parte di chi dovrebbe dire solo una parola e a quella parola TUTTI dovremmo stare obbedienti e uniti (quella giusta, naturalmente, di parola).
Sono proprio tempi stravaganti e…liquidi.
Cardinali, Vescovi, preti, laici, interviste, siti…
Regna la confusione più completa.
E non pensate che non sia entrata la confusione anche tra noi, amici lettori.
Io ne sento l’odore ovunque.
L’abisso chiama l’abisso.
Chi può dire che anche noi, che cerchiamo di preservare la Dottrina, non siamo affetti un po’ da questa confusione?
Abbiamo forse tutti la stessa posizione e visione delle cose? Può ognuno di noi affermare con certezza: io ho la vera e piena visione totale delle cose? Non assistiamo anche a diatribe (non certo dottrinali) tra siti illustri che si criticano a vicenda per questioni che non c’entrano nulla con il problema più urgente, ovvero che il popolo di Dio si sta perdendo?
In questo marasma confusionale, in cui ognuno di noi ha la sua visione, dal sedevacantista, al Ratzingeriano, al moderato, abbiamo però una certezza: non dobbiamo fumare! Chiaro, no? In questo modo saremo finalmente salvi e preservati da ogni male.
Messori nel suo articolo riscontra che anche la Chiesa è diventata ‘liquida’. E il Papa ne è responsabile, abbracciando la logica del “caso per caso” : niente va considerato come fisso e assoluto.
Messori riconosce pubblicamente la verità delle cose.
Quanto gli costerà questo articolo?
Diranno che è ‘contro il Papa’, la frase clichè usata per liquidare qualsiasi ragionamento sano?
In questa trasformazione da uomini a liquido, quanto tempo rimane a questa Chiesa impazzita?
Stasera ho molte domande. Come mi sono seriamente chiesto se giova adottare questo tipo di toni, nonostante io condivida i contenuti di fondo: (vericatholici.files.wordpress.com/…/pubbliciltc3a0_…)
Finan, stai facendo marcia indietro?
No, non sto facendo marcia indietro.
Vado a constatare in che stato siamo stati messi da quando è stato deciso di dare il colpo di grazia a quella visione Medievale (che a me suona non in modo dispregiativo) sulla realtà.

L’eterna lotta tra chi vuole accettare una realtà OGGETTIVA e invece considerare tutto SOGGETTIVO e relativizzabile.

Questo è il grande problema. Il vero dissidio che io vedo dietro a tutta questa follia.

Chiaramente ispirata dal Principe di questo Mondo. Che ben sa che attrae molto l’idea superba di plasmare una realtà sui bisogni e i desideri dell’uomo.
La lusinghiera Dottrina Cattolica Liquida e realativista.
Di cui gesuiti sembrano essere i migliori promotori.
È più facile ricorrere alla psicanalisi per giustificare il peccato che parlare di colpevolezza morale. Gli uomini del passato erano forse un po’ più “crucchi”, perché non avevano le scienze umane. Oggi non si combatte più con la spada e quindi siamo migliori. Ma abbiamo perso il senso religioso.
E l’oggettività sana è diventata un crimine. Guai a permettersi di dare definizioni univoche e chiare: è segno di insanità mentale.
Perdonate il “noi”.

La Chiesa è diventata miope, nonostante Bergoglio vada pubblicamente dall’ottico.

Non salvezza finale, ma paradiso in terra: sociale, sociale, sociale. Riminiscenze di un vissuto tipicamente sudamericano. Priorità alla questione sociale. La Dottrina vediamo.
Finan Di Lindisfarne
Sam Gamgee
Le sigarette elettroniche le venderanno o ci sara' il mercato nero ?
Maurizio Muscas
👏