it.news
11K

Unico crimine: Vaticano sanziona due vescovi polacchi

La Nunziatura di Varsavia ha annunciato il 29 marzo che il Vaticano ha sanzionato due vescovi emeriti polacchi per presunta negligenza nel trattare casi di abusi omosessuali su minori.

Le sanzioni riguardano l'arcivescovo emerito di Danzica, Sławoj Głódź, 75, e il vescovo emerito di Kalisz, Edward Janiak, 68. I presunti crimini sono tenuti segreti, mentre la punizione è pubblica. Entrambi dovranno vivere lontani dalle ex diocesi e non potranno più apparire in pubblico; dovranno pagare "una somma adeguata" alla Fondazione San Giuseppe, fondata dai vescovi polacchi nell'ottobre 2019 per sostenere le presunte vittime di abusi.

Głódź è andato in pensione regolarmente nell'agosto 2020. Janiak è stato rimosso a giugno 2020 ed è andato in pensione nell'ottobre 2020.

Essere Cattolici ed essere accusati di crimini legati a degli abusi sono gli unici due crimini che il Vaticano punisce, mentre i prelati che distruggono le diocesi con eresie, sacrilegi, omosessualismo e cattiva gestione vengono regolarmente promossi.

Foto: Sławoj Głódź, Edward Janiak © wikicommons, CC BY-SA, #newsSvhiykwnpf

il vandea
Puo' essere che sono innocenti? Vittime di qualche ricatto ?