Un sacerdote si difende dalla "diffamazione": Battute pubbliche segnalate come "cattiva condotta nei confronti dei bambini".
Il sito Substack è gestito da due avvocati canonisti, Jd Flynn e Ed Condon. Il 24 novembre, hanno pubblicato un articolo intitolato "Il tour delle reliquie di San Giuda è stato sospeso a causa di un'indagine della polizia".
Il teaser su X.com affermava che Padre Martins era "accusato di condotta inappropriata nei confronti dei bambini".
Rod Dreher, giornalista ed ex cattolico, in un tweet successivamente cancellato, ha inteso P. Martins come "sospeso" per "cattiva condotta sessuale". In seguito ha aggiunto che l'articolo originale avrebbe dovuto usare la parola "non sessuale". E: "Come tutti sapremo presto, questo è un esempio di un sacerdote cattolico innocente che viene umiliato e disprezzato, anche dalle autorità cattoliche, in una reazione isterica eccessiva da parte di persone desiderose di credere il peggio su tutti i sacerdoti".
Lunedì, tramite il suo avvocato, Padre Martins ha accusato Condon e Flynn di aver scritto un articolo "diffamatorio e del tutto irresponsabile per ciò che suggerisce".
Ecco la versione di ciò che è accaduto il 21 novembre, secondo l'avvocato di Padre Martins:
Il 21 novembre 2024, la parrocchia Queen of Apostles della diocesi di Joliet, Illinois, ha ospitato Padre Martins per condividere la reliquia di San Giuda per la venerazione pubblica. La parrocchia ha invitato la sua scuola a partecipare. L'evento è stato ospitato nella chiesa di St Paul, con oltre 200 studenti presenti. Tutti i fatti relativi al reportage de Il Pilastro sono avvenuti davanti a un grande gruppo di persone che comprendeva più gradi.
Come fa sempre, P. Martins ha iniziato la sua interazione con i partecipanti con un dialogo 'a chiacchiere'. È calvo e si presta a scherzare su questo argomento come spunto di conversazione.
Durante la conversazione con gli studenti più anziani, ha fatto un commento a una studentessa sui suoi capelli lunghi, dicendo: "Io e te abbiamo quasi lo stesso stile di capelli", un commento che ha suscitato risate. Poi ha osservato che anche lui una volta aveva i capelli lunghi come i suoi e ha scherzato dicendo che avrebbe usato il filo interdentale. Anche in questo caso, il suo commento è stato accolto da una risata.
Poi ha chiesto alla studentessa: "Ha mai usato il filo interdentale con i capelli?". Ridendo, lei ha scosso la testa, no. Allora lui ha detto: 'Beh, lei ha la lunghezza perfetta per farlo', mentre le sollevava una ciocca dalle spalle per mostrarle la sua lunghezza"
"Lei ha ridacchiato insieme agli altri. Lui stava creando un rapporto. La studentessa tornò a casa e raccontò la storia al padre. Lui, a quanto pare, si è infuriato per quello che ha sentito, chiamando la polizia. La polizia è arrivata in parrocchia durante l'evento e, dopo aver interrogato gli studenti, se n'è andata senza effettuare alcun arresto o denuncia. Solo dopo che il padre indignato ha chiamato la polizia una seconda volta, insistendo perché accusassero P. Martins di percosse, la polizia ha accettato di indagare ulteriormente".
La comunità di Padre Martin, i Compagni della Croce, e la Diocesi di Joliet hanno interrotto il suo ministero in attesa dei risultati dell'indagine della polizia.
PillarCatholic.com ha pubblicato un articolo martedì che includeva la lettera dell'avvocato e metteva in prospettiva l'accusa originale.
Hanno aggiunto che la diocesi ha considerato il comportamento di Padre Martin un "potenziale problema di confine", ma ovviamente "non una cattiva condotta sessuale".
Traduzione AI