it.news
624

Traditionis Custodes: arcivescovo critica il doppiopesismo di Francesco

L'arcivescovo emerito di La Plata (Argentina) Héctor Aguer, 78, che non ha mai celebrato la Messa Romana, ha criticato il Traditionis Custodes (TC) su InfoVaticana.com (25 agosto). Francesco ha eliminato …Altro
L'arcivescovo emerito di La Plata (Argentina) Héctor Aguer, 78, che non ha mai celebrato la Messa Romana, ha criticato il Traditionis Custodes (TC) su InfoVaticana.com (25 agosto).
Francesco ha eliminato gli sforzi per l'unità compiuti dai suoi predecessori mettendo ostacoli "arbitrari e ingiusti", "uno spiacevole passo indietro," scrive Aguer.
Ora saranno i vescovi ad autorizzare il Messale Romano, vescovi che troppo spesso non sono "Custodi della Tradizione" (Traditionis Custodes) ma "Ignari della Tradizione", "smemorati" (Obliviosi) e ancor peggio, distruttori della tradizione (Traditionis Evertores)."
Lo stesso Francesco promuove una "struttura poliedrica" della Chiesa, struttura che facilita dissenso ed errori, dice Aguer, imponendo però l'unità "scelta solo contro la Tradizione".
Aguer accetterebbe volentieri il TC, se Francesco fosse interessato alla "devastazione della liturgia" – al punto che un vescovo argentino ha presieduto una Eucarestia in spiaggia usando come calice una …Altro