Oremus pro
436
30 Minuti per salvare il mondo: il preavviso NASA di una tempesta solare Se il Sole decidesse di "starnutire" oggi, cosa succederebbe ai nostri dispositivi elettronici? La NASA non sta aspettando …Altro
30 Minuti per salvare il mondo: il preavviso NASA di una tempesta solare

Se il Sole decidesse di "starnutire" oggi, cosa succederebbe ai nostri dispositivi elettronici? La NASA non sta aspettando semplicemente che accada: con Dagger, il sistema di allarme precoce che sta sviluppando (vi linko qui lo studio), potremmo avere un preavviso di 30 minuti prima che una tempesta solare ci colpisca, dando a sistemi elettrici e reti di comunicazione una chance di sopravvivenza.
La NASA ci dà mezz'ora di preavviso
Avremo solo 30 minuti per salvare tutti i nostri dispositivi elettronici da un cataclisma solare. Nuova serie su Netflix? No. È la prospettiva (perfino ottimistica) su cui la NASA sta lavorando nello sviluppo di un sistema di allarme precoce, soprannominato DAGGER, che potrebbe trasformare uno scenario da incubo in una realtà gestibile.
Utilizzando l'intelligenza artificiale, DAGGER analizza i dati provenienti da una serie di satelliti per dare un preavviso sull'arrivo di tempeste solari potenzialmente devastanti.