terranovas
17
Studi e ricerche: Quanto tempo duravano i discorsi di Gesù, secondo Maria Valtorta? I discorsi all’Acqua Speciosa che si protraggono per due settimane e ci ammaestrano sui Dieci Comandamenti, sono …Altro
Studi e ricerche:

Quanto tempo duravano i discorsi di Gesù, secondo Maria Valtorta?

I discorsi all’Acqua Speciosa che si protraggono per due settimane e ci ammaestrano sui Dieci Comandamenti, sono presenti nell'Opera di Maria Valtorta a partire dal capitolo 118 fino al capitolo 132 dell’Evangelo.
Nel suo primo discorso all’Acqua Speciosa, tenuto tra mezzogiorno e le tre pomeridiane, il Signore Gesù parla lentamente a una ventina di persone e vengono pronunciate 858 parole, che equivalgono a una predicazione della durata di quasi 10 minuti.
Il giorno dopo, nel secondo discorso all’Acqua Speciosa, Maria Valtorta ci informa che le persone sono almeno raddoppiate e il sermone, che si è tenuto nel primo pomeriggio, dura circa 8 minuti.
Nella terza giornata la folla supera già il centinaio di persone e Gesù, stanco e sudato, parla per 13 minuti.
Nella quarta sta per scendere la sera e Gesù predica per quasi 8 minuti; nella quinta una dozzina di minuti con un pellegrinaggio di almeno trecento persone che provengono da lontano.
Notiamo come i dettagli sulle persone e sull’ambiente sono descritti in modo molto realistico, Maria Valtorta sembra realmente essere presente alla scena che descrive.
Dal sesto giorno la predica è spostata al mattino, per agevolare il rientro a casa dei pellegrini, ed è di 1461 parole, che equivale a poco più di un quarto d’ora di predicazione.
Il giorno successivo piove a rovesci e non c’è nessuno per via del cattivo tempo. Nell’ottavo giorno piove ancora ma Gesù parla per dodici minuti alle persone presenti.
Nel nono giorno avviene la morte dell'avido e malvagio fariseo Doras, il Maestro parla per ben 25 minuti. Mentre nel giorno successivo per soli 8 minuti. Nell’undicesimo giorno c’è moltissima gente, un “piccolo popolo”, ma Gesù pronuncia sole 499 parole, poco più di 5 minuti di predicazione, perché è molto turbato dal peccato di un giovane israelita.
Nel 12° e 13° giorno i sermoni sono entrambi di circa 10 minuti; mentre nel 14° giorno di tredici minuti.
Nel discorso conclusivo all’Acqua Speciosa il Maestro pronuncia 2261 parole che equivalgono a quasi 24 minuti di predicazione, il volto di Gesù è luminoso, gli occhi raggianti e il sorriso dolcissimo. La gente ne è quasi affascinata e non si muove sinché Egli ripete: «Andate. La pace sia con voi».

- fine seconda parte -

(prof. ing. Emilio Matricciani, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano)

Sostieni la Fondazione erede di Maria Valtorta:
mariavaltorta.com/donazione/