it.news
934

Dopo la nomina mancata, gesuita nuovo vescovo di Hong Kong

Francesco ha nominato il 17 maggio il nuovo vescovo di Hong Kong, è il gesuita don Stephen Chow Sau-yan, che è stato provinciale per la Cina della Compagnia di Gesù dal 2018. Nativo di Hong Kong, Chow …Altro
Francesco ha nominato il 17 maggio il nuovo vescovo di Hong Kong, è il gesuita don Stephen Chow Sau-yan, che è stato provinciale per la Cina della Compagnia di Gesù dal 2018.
Nativo di Hong Kong, Chow prende il posto del cardinale John Tong Hon, 81, che era arrivato come Amministratore Apostolico dopo che il suo successore era morto nel 2019. Chow, psicologo specializzato, ha studiato alle università di Minnesota e Harvard. Assumerà l'incarico solo a dicembre.
Lo scorso settembre, Chow ha detto che la nuova legge nazionale per la sicurezza di Hong Kong sarebbe stata discussa nelle scuole dei gesuiti a Hong Kong "come un fatto oggettivo" e che "la neutralità sarebbe rimasta nell'insegnamento". Il cardinale Zen, vescovo emerito di Hong Kong dal 2009, aveva criticato aspramente la nuova legge, usando ogni mezzo per evitare la nomina di don Peter Choy, candidato scelto da Pechino.
Il professore metodista Lo Lung-kwong, ricercatore della facoltà di teologia all'università cinese di Hong Kong …Altro