Perché gli adulti si allontanano dalla fede della loro infanzia?

Johann Kurtz (BecomingNoble.substack.com) ha esaminato gli studi che cercano di identificare i modelli di educazione dei bambini che continuano a praticare la loro fede da adulti.

- Kurtz ha lottato con le idee contrastanti che 'la pressione sui bambini li rende più propensi a ribellarsi' e 'le fedi che impongono i requisiti più rigorosi ai loro seguaci hanno la maggiore longevità'.

- Solo il 38% dei cattolici che sono stati portati a Messa almeno settimanalmente da bambini continuano a partecipare alla Messa settimanale da adulti.

- Cinque osservanze ('rituali') mostrano una chiara correlazione tra la pratica nell'infanzia e la regolare partecipazione alla Messa da adulti; le persone le cui famiglie avevano partecipato a queste pratiche ogni mese da bambini avevano l'82% di probabilità di rimanere cattolici in seguito nella vita e il 58% di probabilità di andare a Messa settimanalmente.

- Le cinque pratiche sono: lettura della Bibbia, volontariato, preghiera del rosario, confessione e adorazione eucaristica.

- Inoltre, dire la preghiera ogni giorno prima dei pasti è correlato con un aumento del 34% della probabilità di partecipare alla Messa settimanale da adulti.

- Le famiglie che trasmettono la fede hanno forti rituali familiari; lavorano, giocano, parlano e pregano regolarmente insieme.

- Le famiglie con la più forte trasmissione della fede 'santificano' e 'ritualizzano' tutti gli elementi della loro vita.

- Condividono tradizioni per l'Avvento, il Natale, la Quaresima e la Pasqua: decorazioni, pasti e pratiche di fede.

- Intrecciano la loro fede nelle parti più gioiose e calde della loro vita.

- Utilizzano meno schermi rispetto alla media e si impegnano in più attività comuni rispetto alla media.

- Le famiglie di successo sono significativamente più 'amorevoli' e 'abbracciose' rispetto alla media.

- Le famiglie sono efficaci nel trasmettere la fede nella misura in cui i bambini sentono che la fede è una fonte di calore nelle loro case, rispetto a una trasmissione puramente intellettuale ed educativa.

- Le persone che hanno citato la madre e il padre come le loro maggiori influenze sono tra le più propense ad essere ancora cattoliche e a partecipare frequentemente alla Messa.

- Anche i nonni e i sacerdoti hanno avuto una forte influenza positiva, correlata alla continuazione della pratica cattolica.

- Gli intervistati che hanno citato i libri o le cose lette su Internet come le loro maggiori influenze religiose sono stati tra i meno propensi a rimanere cattolici o a partecipare alla Messa settimanalmente.

- La relazione profonda tra rituale, calore e fede è il fattore chiave.

- Nei rituali, la fede viene vissuta e consolidata fisicamente.

- I rituali sono scritti nel corpo, incorporati, interiorizzati fisicamente.

- I rituali creano una conoscenza e una memoria fisica, un'identità incarnata, una connessione fisica.

- I rituali non trasmettono solo la fede, ma ci danno anche conforto, calore, un senso di familiarità e rassicurazione.

- Antoine de Saint-Exupéry suggerisce che i rituali sono case nel tempo, mentre le case sono case nello spazio.

Traduzione AI