it.news
322

Hollywood ha applaudito un molestatore minorile celebrato in Francia

Il regista e molestatore minorile condannato Roman Polanski è stato celebrato il 20 ottobre dall'istituto cinematografico francese La Cinematheque Française.

Il presidente, il regista Costa-Gavras, ha detto che non era competenza della sua organizzazione agire come "arbitro di moralità".

Secondo Bill Donohue della Lega Cattolica, Costa-Gavras ha agito da arbitro della moralità nel passato. Nel 2003, diresse un film, "Amen", che mentiva sul ruolo della Chiesa Cattolica durante l'Olocausto.

Nel 2009, quando Polanski fu temporaneamente arrestato in Svizzera, Costa-Gavras firmò una petizione in difesa di Polanski. La petizione era organizzata dal molestatore sessuale seriale Harvey Weinstein.

Il molestatore minorile Woody Allen ha firmato la petizione, come hanno fatto Pedro Almodovar e Martin Scorsese, tutti autori di film che attaccano la Chiesa.

Donohue conclude: "Questa è una finestra nella mentalità di Hollywood. Criticano i sacerdoti molestatori, ma le celebrità continuano ad essere abbastanza a loro agio nel difendere i molestatori sessuali tra i loro colleghi".

Foto: Roman Polanski, © Georges Biard, CC BY-SA, #newsEabtjmwmis