Il Giudizio di Dio

Abbi sempre a mente che un giorno sarai giudicato sulle opere compiute in vita. Il tuo Giudice non sarà un uomo, bensì l'Autore stesso della Giustizia, che giudicherà ognuno con rettitudine e chiarezza. Nessuna bocca potrà rivendicare nulla nel momento della sentenza finale! Rifletti e considera come il Giudice stesso ti abbia fatto conoscere che cosa ti sarà chiesto nel giudizio e quali risposte tu debba dare per trovare la salvezza! Non puoi dire di non essere stato avvisato; sei stato addirittura preparato! Il Giudice ti ha già dato tutte le risposte per vincere il processo e proprio per questo, se verrai condannato, non avrai scusanti, né rivendicazione alcuna da fare, di fronte al re della Gloria eterna.

Considera ancora come il Giudice ti abbia dato tutti gli strumenti per vivere secondo Giustizia: i Sacramenti che ti permettono di vivere la vita divina e di compiere le opere sante con l'aiuto della Grazia divina, sono sempre lì a disposizione per te. Il Giudice te li ha dati perchè sa che ne hai bisogno per essere assolto in quel giorno. Troveresti mai in terra giudice più buono? Rifletti e considera come il Giudice trattenga la furia del nemico della tua salvezza che, se fosse libero di agire come vuole, tempo dieci secondi e saresti stato ucciso senza pietà. Così non è perchè la Clemenza del Giudice ti è stata donata. Egli sa che tu non potresti contrastare un tale nemico, di gran lunga superiore alla tua misera natura di animale razionale, egli che è puro spirito.

Considera infine che sei stato fatto oggetto di grazie sublimi e indescrivibili, per permetterti di superare il giudizio divino: hai la terza Persona della Ssma Trinità e la Madre di Dio - la madre del Giudice - come tuoi avvocati presso il trono di Dio! Incessantemente intercedono a tuo favore; a favore di chi non deve fare altro che agire secondo quanto il Giudice ha detto, con il suo aiuto, attraverso i mezzi che Lui stesso ha fornito, contro un nemico che Lui stesso tiene a bada. Non solo, riconoscendo persino i meriti di chi agisce secondo Giustizia, obbedendo alla sua legge, come sopra ho descritto! Rifletti e considera come non puoi permetterti di fallire! Hai tutti i mezzi, tutti i doni, tutte le grazie per riuscire a superare il giudizio con successo! La tua libertà regna sovrana! Approfitterai di tutti questi doni per superare uno scoglio cosi arduo ma che non puoi in alcun modo evitare, oppure farai finta di niente e ti condannerai con le tue stesse mani? Ricorda, se sei in dubbio, che quel Giudice è morto sulla croce per avere la possibilità di assolverti! Se non hai abbastanza amore per agire bene, quanto meno allora, agisci per gratitudine...