Lingua

Delicatezza e premura del Cuore di Gesù - Omelia della terza Domenica dopo Pasqua (Gv XVI, 16-22)

In quel tempo: Gesù disse ai suoi discepoli: Ancora un poco e non mi vedrete più: e di nuovo un altro poco e mi rivedrete, perché io vado al Padre. Dissero perciò tra loro alcuni dei suoi discepoli: …
Scrivi un commento

Il primo Dogma mariano: Maria Ssma “Madre di Dio”

Un Dogma, quello della Maternità Divina di Maria, che cambiò le sorti della riflessione mariana dei secoli a venire, gettando un fascio di luce sul mistero e la persona di Maria Santissima quale …
Scrivi un commento

Moda e Abbigliamento: cresce il fascino dell’occulto

Girovagando per i negozi ho notato – ma è qualcosa che va avanti già da qualche tempo – che sempre più spesso negozi di abbigliamento di grandi firme e non, promuovono uno stile in cui predominano …
Scrivi un commento

Il subliminale nella musica: messaggi «visivi», «verbali» o «fonetici»

telegram.me/IstruzioneCattolica In questo articolo vorremmo approfondire alcuni aspetti tecnico-scientifici del messaggio subliminale. Come indica l'etimologia stessa del termine coniato dalla …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 10)

03:31
La terra popolata [1]Questa è la discendenza dei figli di Noè: Sem, Cam e Iafet, ai quali nacquero figli dopo il diluvio. [2]I figli di Iafet: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesech e Tiras. [3]I … Espandi
Scrivi un commento

I Dieci Comandamenti - Terzo Comandamento: "Ricordati di santificare le feste"

CAPO II. Dei comandamenti che riguardano Dio. 3. - Del terzo comandamento. telegram.me/IstruzioneCattolica 388. Che cosa ci ordina il terzo comandamento: Ricordati di santificare le feste? Il terzo …
Scrivi un commento

Una riforma liturgica volta alla distruzione del santo Sacrificio della Messa (1969)

Annibale Bugnini, Buan 1365/75 [nome in codice della loggia massonica cui apparteneva] è stato senza dubbio il più grande prestigiatore di tutti i tempi. Egli ha infatti trasformato, ingannando …
Scrivi un commento
Olivetanus
La Nuova Messa è equivoca ed ambigua e delinea una fede "attenuata". Ma se celebrata da un sacerdote autenticamente cattolico è sicuramente valida: … Espandi

Libro della Genesi (Capitolo 9)

04:07
Il nuovo ordine del mondo [1]Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. [2]Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e … Espandi
Scrivi un commento

Il protestantesimo. Culla dell’esoterismo moderno

La modernità può dirsi influenzata dal protestantesimo? Sì, e in molti ambiti. Anzitutto, si possono rilevare tracce del pensiero di Lutero in quello che è lo sviluppo del moderno esoterismo, ossia …
Scrivi un commento

XXIII. Nascita di Giovanni Battista. Ogni sofferenza si placa sul seno di Maria.

VOLUME I CAPITOLO 23 telegram.me/IstruzioneCattolica 3 aprile 1944 In mezzo alle ripugnanti cose che ci offre il mondo di ora, scende dal Cielo — e non so come lo possa fare, dato che io sono …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 8)

03:41
L'abbassamento delle acque [1]Dio si ricordò di Noè, di tutte le fiere e di tutti gli animali domestici che erano con lui nell'arca. Dio fece passare un vento sulla terra e le acque si abbassarono. … Espandi
Scrivi un commento

I pericoli dell'occulto

telegram.me/IstruzioneCattolica Sfortunatamente, non possiamo sapere quando le esperienze psichiche divengono rischiose. Possiamo solamente dire che non devono essere ricercate. Brooks Alexander, …
Scrivi un commento

Canoni del Concilio Lateranensi I (1123 d.C.) su simonia, celibato, investiture

Primo Concilio Lateranense Dal 18 al 27 marzo (6 aprile?) 1123 Il concilio approvò tra l’altro leggi contro l’investitura dei laici e per una riforma del clero. Il suo carattere ecumenico è messo da …
Scrivi un commento

Tutto ciò che Dio è e fa è Amore

Dio è amore nella sua essenza. La rivelazione dell’evangelista san Giovanni ha una portata dirompente, perché garantisce la realtà trinitaria di Dio. L’amore, infatti, per definizione presuppone una …
Scrivi un commento

Cattolicesimo e Luteranesimo: differenze e incompatibilità

Una premessa. Le differenze che si vogliono elencare in questo articolo sono quelle tra Luteranesimo e Cattolicesimo. Utilizzare il termine “Luteranesimo” e non “Riforma” o “Protestantesimo” è …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 7)

04:28
[1]Il Signore disse a Noè: «Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perché ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. [2]D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio… Espandi
Scrivi un commento

I Dieci Comandamenti - Secondo Comandamento: "Non nominare il nome di Dio invano"

CAPO II. Dei comandamenti che riguardano Dio. Del secondo comandamento. telegram.me/IstruzioneCattolica 372. Che cosa ci proibisce il secondo comandamento: Non nominare il nome di Dio invano? Il …
Scrivi un commento
alda luisa corsini
@Giosuè Bellissimo link. Grazie (ho un genitore che mi fa impazzire )
Giosuè
Vedi anche a questo link: I dieci Comandamenti Espandi