Join Gloria’s Christmas Campaign. Donate now!
Clicks2.6K
it.news
22

Ira di Dio: il Vaticano pagano di Francesco a rischio bancarotta

Dopo sei anni con Francesco, la situazione finanziaria in Vaticano è molto peggiore di quando benedetto XVI ha abbandonato la barca, ha scritto il giornalista Gianluigi Nuzzi nel suo nuovo libro, “Giudizio Universale.”

“Tutti i parametri sono precipitati, per esempio all'Apsa (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica) i parametri dei risultati operativi presentano crolli anche oltre il 60 per cento".

La presente "non è una ferita, ma un'emorragia", sempre secondo Nuzzi.

La situazione è "preoccupante". "Siamo di fronte a un collasso del management" in Vaticano. "Mancano informazioni fondamentali". Il cinismo regna e nasconde abusi, privilegi e conti fantasma.

Le donazioni sono crollate. "L'Obolo di San Pietro in dieci anni è dimezzato, e solo 2 euro su 10 vanno davvero ai bisognosi" (2006: 101 milioni di Euro, 2018: 51 milioni di Euro). Il 58% dell'Obolo di San Pietro serva a ripianare i buchi della Curia Romana.

"È evidente dalle carte l'inefficienza della gestione del patrimonio immobiliare". Il 40% dei beni non genera ricavi. 800 edifici su 4421 gestiti dall'APSA sono vuoti. Di quelli affittati, "il 15% è a canone zero."

Foto: Gianluigi Nuzzi, © International Journalism Festival. , CC BY-SA, #newsHovvgpiliz

Antonella 75 likes this.
Ricordate che il pesce puzza dalla testa! Inutile cercare di scaricare le responsabilità sui sottoposti. Il falso papa è il primo artefice di questa opera di devastazione della chiesa anche se il vero ispiratore è solo uno satana!
Gaetano2 and 2 more users like this.
Gaetano2 likes this.
Don Reto Nay likes this.
nolimetangere likes this.
e sarà anche peggio: noi abbiamo chiuso i rubinetti e loro con i ns soldi non fecero pie opere ma opere non pie. Che vanno anche in malora.
Stat Crux and 2 more users like this.
Stat Crux likes this.
Gaetano2 likes this.
Don Reto Nay likes this.
nolimetangere likes this.