Situazione Cattolica

Il Cattolicesimo è messo male, come dicevo non è colpa solo del Clero, l'attacco più duro delle gerarchie non è stato verso la dottrina, ma verso gli ordini contemplativi ormai infatti non si sente …Altro
Il Cattolicesimo è messo male, come dicevo non è colpa solo del Clero, l'attacco più duro delle gerarchie non è stato verso la dottrina, ma verso gli ordini contemplativi ormai infatti non si sente più parlare della dimensione contemplativa Cattolica è scomparsa proprio se non in piccolissime realtà.
Avendo tolto la contemplazione che è la spiritualità Cattolica si è tolto il suo aspetto più profondo.
Non sarebbe un problema se i fedeli la riscoprissero, cosa fanno i fedeli? Si fissano su una dottrina rigida che non riescono neanche a capire e chi cerca di preservare la contemplazione come me viene escluso, invece di riscoprire la propria spiritualità ci si attacca a una dottrina di una Chiesa neanche esiste più che dopo il CVII è stata distrutta ma non il suo Dio e i suoi Santi.
Fratelli, se non riscopriremo la preghiera e ci attacchiamo a una dottrina rigida, dubito sopravviveremo ma Dio tutto può anche se ora sembra tutto perduto visto lo stato neanche terminale ma cadaverico della …Altro
martina18
Potrebbe spiegarmi, per cortesia, cosa intende per dottrina rigida?
Simone Castaldo
Nel Buddhismo non ci sono dogmi da credere, invece ti dice di sperimentare direttamente tu quello che viene detto (è proprio il contrario quindi), nell'Induismo non esiste un Papa che dice le norme del culto, stesso nell'Islam ed ebraismo non hanno tutta quella serie di dogmi come che il Papa è infallibile e una dottrina estremamente definita e immutabile mi sembra più una serie di regole. Noi …Altro
Nel Buddhismo non ci sono dogmi da credere, invece ti dice di sperimentare direttamente tu quello che viene detto (è proprio il contrario quindi), nell'Induismo non esiste un Papa che dice le norme del culto, stesso nell'Islam ed ebraismo non hanno tutta quella serie di dogmi come che il Papa è infallibile e una dottrina estremamente definita e immutabile mi sembra più una serie di regole. Noi Cattolici dobbiamo credere alle esatte cose dice la Chiesa, in una serie di dogmi e non solo quelli ma anche alle spiegazioni articolatissime che da la stessa Chiesa e che può modificare solo il Magistero e quella è la verità in ogni caso senza alcuna possibilità di interpretazione ciò spinge pure di meno il fedele medio a cercare dentro sè stesso se non ha una forte devozione ma nella Chiesa e sua dottrina, infatti la dimensione spirituale nel Cattolicesimo sono "I consigli per chi vuole fare di più" in pratica.
Simone Castaldo
Questa dottrina immutabile perso è il motivo per cui è impossibile essere mistici al 100% e Cattolici al 100% perfino Santa Teresa d'Avila dice faceva continui errori teologici perchè non è facile far stare la propria esperienza spirituale all'interno.
Un altro commento da Simone Castaldo
Simone Castaldo
Per dirla tutta nell'Islam c'è proprio una corrente spirituale/esoterica separata, che è il sufismo così come nell'ebraismo hanno la loro corrente esoterica credo e gli ortodossi l'esicasmo. Noi Cattolici abbiamo i Santi che ci insegnano la preghiera contemplativa che è la nostra spiritualità/esoterismo, però è praticamente messa da una parte e dimenticata e addirittura se non mo piego a una …Altro
Per dirla tutta nell'Islam c'è proprio una corrente spirituale/esoterica separata, che è il sufismo così come nell'ebraismo hanno la loro corrente esoterica credo e gli ortodossi l'esicasmo. Noi Cattolici abbiamo i Santi che ci insegnano la preghiera contemplativa che è la nostra spiritualità/esoterismo, però è praticamente messa da una parte e dimenticata e addirittura se non mo piego a una dottrina rigida all'estremo mi devo sentire dire sono un mezzo eretico solo nel Cattolicesimo e in certe correnti settarie di religione queste cose, se non vuoi fare un percorso spirituale segui le regole ti da la Chiesa con leggerezza e serietà non che mi metti guardi con sospetto e quasi al rogo come è stato fatto anche ad alcuni Santi/mistici (San Francesco e Meister Eckhart) perchè non rispetto la tua idea di religione...
Detto questo, credo di aver risposto più che completamente, buona continuazione sorella.
martina18
Credere ai dogmi così come osservare le leggi del Signore non è facoltativo è l'unica via di salvezza, questo ci mette al riparo dal soggettivismo e da spiritualismi che non fanno bene alla salute dell'anima. È lo stesso Signore Gesù Cristo che ha voluto la Chiesa, la Dottrina, il Papa, i dogmi, la Tradizione. A noi spetta la totale adesione, nella Verità.
Simone Castaldo
Chi non è Cattolico brucia all'inferno, naturalmente poi si predica amore.
martina18
Questa non è legge della Chiesa. È informato male.
Simone Castaldo
Sono informato bene, chi non è Cattolico brucia all'inferno e si salva nonostante la sua religione al limite, da quel che ho capito solo se non ha mai sentito parlare di Gesù si applica la morale naturale già in un musulmano nato in Italia no.
Simone Castaldo
Io non condivido questo approccio dogmatico non c'è una parola sul rapporto diretto con Dio, ma non la voglio convincere, ho già espresso il mio punto di vista.
martina18
Mi dispiace ma non è proprio così.
Simone Castaldo
Com'è?
martina18
Il dogma è vincolante. L'approccio diretto è protestante.
Simone Castaldo
I protestanti dicono che è tutto nel rito e nella interpretazione personale della Bibbia (i Luterani questo in particolare), mai parlano di contemplazione non mi sembra e infatti sono privi di ogni mistica.
Simone Castaldo
Ne parlano i Santi Cattolici che vengono presi e messi da una parte perchè ci si concentra sulla teologia e non sugli aspetti spirituali della fede.
Simone Castaldo
Già il Concilio un tradizionalista penso lo rigetta totalmente, io hi sentito altro dai tradizionalisti con cui ho parlato non mi convince mi sembra una spiegazioni un po' smorzata e d'altronde il Domenicano che qui scrive non è tradizionalista.
Simone Castaldo
Che è quello le ho scritto prima praticamente
martina18
Anche i tradizionalisti dicono la stessa cosa.
Simone Castaldo
Non dicono la stessa cosa, l'ho sentito con le mie orecchie
Simone Castaldo
Una cosa è un aborigeno che non ha mai sentito parlare di Gesù e con loro si applica la morale naturale e una cosa è chi ha sentito parlare di Gesù e non si converte da quel che ho capito a quel punto lo conosce e non lo accetta
Un altro commento da Simone Castaldo
Simone Castaldo
Buone cose sorella, non volevo litigare, questa è quello che vedo si parla solo di dogmi e mai di Dio Amore e come cinoscerLo nel proprio Cuore (quando ci sino trattati di mistica Cattolici su questo pure) e mi dispiace c'è questa carenza. Spero la mia Chiesa potrà rialzarsi, mi dispiace i miei fratelli si comportano come fossi una Chiesa a parte.
Simone Castaldo
Uniamoci insieme a pregare, questo è il mio desiderio, creare gruppi di laici dediti alla preghiera con cui crescere insieme per non lasciar morire la nostra Chiesa.
Simone Castaldo
Io di mio ho preso questa decisione, anche se ho tutto da perdere, pure venisse un super Santi ortodosso, amo troppo la mia Chiesa e le resterò accanto nonostante tutto e porterò luce dove posso.