Telebene, la televisione spirituale cristiana. La Mistica Nuziale: Cristo Sposo della Chiesa. Santa Chiara di Assisi.
In questo mese di luglio 2025, Telebene, la televisione spirituale cristiana, intende proporre tutta una serie di video dedicate alla riflessione sulla Mistica Sponsale, il cui tema di fondo è: Cristo Sposo della Chiesa e di ogni anima che lo accoglie nel suo cuore.
La mistica sponsale è fortemente radicata nella Bibbia, oltre ad abbracciare il maggior periodo di tempo della storia della chiesa. Abbiamo visto, infatti, che risale a Origene e Gregorio di Nissa, e successivamente a sant’Ambrogio, per passare, dopo alcuni secoli, a Bernardo da Chiaravalle e quindi a figure eminenti del monastero di.
Poi, il testimone è passato a Chiara d’Assisi e diffuso, poi, in quasi tutto l’universo monastico femminile, nel quale «la mistica del sentimento» o «via dell’amore», secondo la definizione cara a Teresa d’Avila, ha trovato terreno particolarmente fertile.
“L’esperienza spirituale di Chiara è connotata dall’amore unico e appassionato a Cristo Signore.
Chiara vive Cristo nella pienezza del suo mistero in tutta la sua realtà umano-divina: il Verbo preesistente e incarnatosi in Gesù di Nazaret, che così ha fatto irruzione nella storia, il Gesù storico che ha annunciato il Regno di Dio e beneficato tutti, il Gesù ora accolto ed ascoltato, ora incompreso, misconosciuto, rifiutato; soprattutto il «Signore Gesù Cristo povero e crocifisso» che lei contempla, da Betlemme al Calvario, sofferente, morto, risorto e glorioso. Il Cristo uomo-Dio, nell’unità della sua Persona, del suo rapporto con il Padre e con gli uomini.
Cristo è lo specchio nel quale scrutare il proprio volto, cioè la propria identità, come scrive Chiara ad Agnese di Praga” .
Anche nella mistica di Assisi affiorano i temi del Cantico dei Cantici tanto cari ad Origene, a Gregorio Nisseno, ad Ambrogio e a Bernardo da Chiaravalle.
Possiamo dire che, come il suo grande conterraneo Francesco, Chiara d’Assisi viva una molteplice dimensione mistica, avendo sempre come centro: Cristo Gesù, il Figlio di Dio Benedetto. In lei crediamo di riconoscere una mistica sponsale, innanzitutto. Poi, una mistica della povertà, la mistica della Croce o della Passione del Signore, e la mistica Eucaristica. Ma di questo avremo modo di parlarne in seguito.
Nelle prossime puntate parleremo della Mistica sponsale di Caterina da Siena, e poi dei mistici spagnoli del siglo de oro: Teresa d’Avila e Giovanni della Croce, per passare a Maria Maddalena de’ Pazzi, e infine, a Padre Pio da Pietrelcina.
Le riflessioni dedicate alla Mistica del Sacro Cuore di Gesù saranno offerte sulle nostre pagine web: