Il convento carmelitano di Lisieux può essere salvato?

Il Carmelo di Lisieux, dove visse Teresa di Lisieux e nella cui cappella è sepolta, sta lottando per sopravvivere.

Dalla sua fondazione nel 1835, il convento non è mai stato un modello di vita carmelitana, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II. Non ha avuto vocazioni per diversi anni.

Il convento non sta chiudendo, ma ha annunciato importanti cambiamenti, scrive John Horvat su TheImaginativeConservative.org (12 agosto).

Si sta unendo alla Fédération Thérèse-Elizabeth des Carmélites de France-Nord, una federazione carmelitana che riunisce 32 fondazioni carmelitane in Francia, Belgio, Svizzera, Ungheria e Romania per 'promuovere la comunione e l'aiuto reciproco'.

Mettendo in comune le risorse, l'associazione consente ai conventi membri in difficoltà una certa flessibilità di fronte al declino.

Nel caso del convento di Lisieux, rimangono 14 sorelle. Si prevede che otto sorelle anziane se ne andranno e saranno collocate in case di cura. Solo sei sorelle rimarranno per garantire la continuità del convento.

A causa delle presunte difficoltà di funzionamento con sei sorelle, il programma delle Carmelitane sarà modificato. Secondo Horvat, le suore non saranno più tenute a cantare le Lodi e i Vespri in coro (sic).

Quindi, invece di seguire la strada della disciplina e del rinnovamento, verrà introdotto un maggiore lassismo, che scoraggerà ulteriormente le vocazioni.

La presidente della Federazione Carmelitana, Suor Marie-Gabrielle de la Sainte-Croix, sarà [formalmente] la superiora del convento, anche se non vivrà a Lisieux. Sarà 'assistita' da una superiora locale che supervisionerà le attività quotidiane.

Suor Marie-Gabrielle de la Sainte-Croix afferma che i cambiamenti consentiranno un periodo di pausa "per riflettere sul futuro del Carmelo e della comunità che lo abiterà" - come se fosse necessaria una grande "riflessione" per comprendere le ragioni del declino.

Se le suore continueranno a rifiutare di vivere la vita carmelitana originale, il Carmelo di Lisieux chiuderà e diventerà una sorta di museo per i pellegrini che lo visitano. Se le monache introducessero il rito romano celebrato all'epoca di Teresa di Lisieux, il Carmelo sarebbe pieno in pochi mesi.

Traduzione AI


silvioabcd
Chiesero ad una badessa: "Come mai qui avete tante vocazioni?" Rispose: "Preghiamo molto, soprattutto il Rosario e facciamo penitenza per ottenere da Dio tante vocazioni". Se oggi propongono addirittura di pregare di meno e neppure in coro cosa si pretende? Non ha detto Gesù di pregare perchè il Signore mandi operai nella sua messa?
martina18
Che tristezza! Le monache anziane portate in una casa di riposo? 🤔
silvioabcd
E che vergogna soprattutto quando ci sono persone, come noi, che facciamo di tutto per accudire gli anziani della famiglia, sapendo che per casa di riposo s'intende quello eterno!
martina18
Ma infatti! È una novità quella di portare le monache anziane in casa di riposo? Che squallore!