it.news
1,4K

Francesco sul suo Sinodo: "astruso ed autoreferenziale"

Francesco è stato indicato come vincitore di «È giornalismo» 2023, un premio che decora i giornalisti italiani di regime dal 1995. C'era un tempo in cui i papi non accettavano riconoscimenti secolari …Altro
Francesco è stato indicato come vincitore di «È giornalismo» 2023, un premio che decora i giornalisti italiani di regime dal 1995.
C'era un tempo in cui i papi non accettavano riconoscimenti secolari. Nel suo discorso di accettazione, tenuto il 26 agosto, Francesco ha detto che accettava il premio per evidenziare l'urgenza di una "comunicazione costruttiva" contro la "coprofilia", un termine poco noto che significa "amore per gli escrementi", coniato nel 1914 dallo psichiatra ebreo tedesco Albert Eulenburg, che lo usava per descrivere l'attrazione sessuale verso feci e defecazione. Bergoglio deve conoscere il termine per via della psicoterapia a cui si è sottoposto per sei mesi nel 1978, dopo un periodo di depressione. Ha anche un amore speciale per il termine.
Francesco ha ammesso anche che l'imminente ex sinodo sembra "astruso, autoreferenziale, eccessivamente tecnico, di poco interesse per il pubblico".
Però lui lo considera un incontro "molto importante" per la Chiesa. "Molto …Altro