it.news

Leone XIV ha nominato un vescovo in India: Piantagioni di alberi, iniziative solari e domeniche ecologiche

Il 1° novembre, Papa Leone XIV ha nominato il Rev. Simon Almeida, 64 anni, nuovo vescovo di Poona, India (nella foto a sinistra). Succede al Vescovo Thomas Dabre, 80 anni (nella foto a destra).

Una carriera sotto un vescovo sincretista

Monsignor Almeida ha trascorso la sua intera carriera sacerdotale nella diocesi di Poona. Dopo la sua ordinazione nel 1990, ha servito come assistente parrocchiale presso la cattedrale. In seguito ha ricoperto diversi ruoli diocesani, tra cui direttore dei giovani, formatore del seminario e parroco in diverse parrocchie. In seguito è tornato alla Cattedrale come rettore.

È diventato anche Economista della Diocesi (amministratore finanziario) e successivamente Segretario Regionale del Consiglio Episcopale della Regione Ovest.

La carriera di Monsignor Almeida si è sviluppata sotto il vescovo Thomas Dabre, un prelato che ha partecipato a eventi interreligiosi e ha difeso i programmi di yoga e i rituali sincretici indù-cristiani.

Costruttore-Amministratore

Monsignor Almeida è conosciuto all'interno della diocesi come amministratore e costruttore.

Ha costruito la sala parrocchiale e l'ufficio della Cattedrale, oltre alle chiese di San Francesco Saverio a Chinchwad e di Giovanni Paolo II a Wakad.

Nella foto in alto, il Rev. Almeida e il Vescovo Dabre alla consacrazione della chiesa Giovanni Paolo II nel 2022.

Impegno ecologico e clima

In qualità di Segretario Regionale del Consiglio Episcopale della Regione Occidentale, la sua attenzione principale è stata rivolta alle riunioni sinodali e all'ambiente. Questo organismo di coordinamento serve le diocesi di Maharashtra, Goa, Gujarat e Daman.

Ha organizzato sessioni regionali per allineare i piani diocesani alla visione nazionale della Conferenza Episcopale Indiana.

Monsignor Almeida ha redatto un piano d'azione che ha promosso la gestione dell'ambiente, la conservazione dell'acqua, la piantumazione di alberi, le iniziative solari e la celebrazione della Domenica dell'Ecologia in ogni diocesi (CatholicConnect.in, 28 ottobre).

Traduzione AI
830