PERCHE' IL ROSARIO E' CHIAMATO IL SALTERIO DI GESU' E DI MARIA? LIBRO PRIMO: APOLOGIA DEL SS. ROSARIO - CAPITOLO I - Perché il Rosario è chiamato il Salterio di Gesù e di Maria ? - O amatissimo Padre …Altro
PERCHE' IL ROSARIO E' CHIAMATO IL SALTERIO DI GESU' E DI MARIA?

LIBRO PRIMO: APOLOGIA DEL SS. ROSARIO - CAPITOLO I
- Perché il Rosario è chiamato il Salterio di Gesù e di Maria ? -
O amatissimo Padre in Cristo, la SS. Trinità, per mezzo del SS. Rosario della Vergine Maria, offre la salvezza ai peccatori.


1. Il SS. Rosario, a motivo della sua musicalità, è chiamato anche il Salterio della Vergine Maria; e i Rosarianti sono chiamati i pii Musici di Dio e della Vergine Maria. Il Salterio di Maria si innesta sul Salterio di Davide: infatti, le Ave Maria sono i Cantici del Nuovo Testamento, come già lo furono i Salmi dell’Antico Testamento, come afferma Sant'Ambrogio.

2. Si potrebbe paragonare il SS. Rosario al Sale della Divina Sapienza, dal momento che sia il Padre Nostro che l’Ave Maria somigliano alle due saline della Sapienza di Dio, che rendono savie le menti dei fedeli.

3. Qualcuno preferisce paragonarlo al Salterio, lo strumento musicale a 150 corde, simile all’Arpa, con il quale gli Ebrei musicavano i Salmi di Davide.

4. A livello grammaticale e teologico, la parola PSALTERIUM contiene in sè dieci straordinari doni spirituali, che vengono offerti ai pii Musici di Gesù e Maria.

Essi sono:
I. P. (il SS. Rosario) offre la salvezza ai peccatori.
II. S. (il SS. Rosario) fa scaturire sorgenti d’acqua dai cuori più riarsi.
III. A. (il SS. Rosario) scioglie le catene del peccato.
IV. L. (il SS. Rosario) dona la gioia a chi è nel pianto.
V. T. (il SS. Rosario) porta la pace a chi è nella prova.
VI. E. (il SS. Rosario) allontana dai poveri, ogni miseria.
VII. R. (il SS. Rosario) riporta il fervore negli Ordini Religiosi.
VIII. I. (il SS. Rosario) illumina l’intelligenza di coloro che non sanno.
IX. V. (il SS. Rosario) fa giungere vittoriosi al traguardo della vita.
X. M. (il SS. Rosario) conduce i defunti in Cielo, mediante la Porta della Misericordia.

Il SS. Rosario elargisce non solo questi doni, ma anche molti altri segni e prodigi, e posso davvero testimoniare che:

1. veramente il SS. Rosario è il Cielo stellato, dalle 150 stelle più importanti dell’astronomia;

2. realmente (il SS. Rosario) è il Paradiso Terrestre delle meraviglie di Dio, dove sbocciano i Rosari dalle 150 Rose, le Rose Angeliche delle Ave Maria, e i Rosari dalle 50 Rose, le Rose della Vergine Maria;

3. veramente (il SS. Rosario) è l’Albero della Vita e della Sapienza, dai 150 Frutti Angelici, nei quali sono contenute tutte le grazie, e che Gesù e la Vergine Maria offrono ai devoti del SS. Rosario, come la Vergine Maria ha più volte rivelato.

(Beato Alano della Rupe IL SANTISSIMO ROSARIO: IL SALTERIO DI GESU' E DI MARIA: Opere complete del Beato Alano della Rupe o.p.: Libri I-II: LIBRO PRIMO: APOLOGIA DEL SS. ROSARIO Capitolo I pagine 34.36.40.42)

www.facebook.com/REGINA-SACRATIS…