it.news
1679

"Nessuna bancarotta" in Vaticano – Presidente APSA

“Qui [in vaticano] non c’è alcun crac o default", ha detto il vescovo Nunzio Galantino, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), ad Avvenire.it (22 ottobre).

“C’è solo l’esigenza di una spending review. Ed è quanto stiamo facendo" ha aggiunto.

Galantino spiega le perdite dell'APSA nel 2018 con un "intervento straordinario" per salvare un ospedale Cattolico “e i posti di lavoro dei suoi impiegati".

APSA amministra 2400 appartamenti soprattutto a Roma e a Castel Gandolfo, come anche 600 tra negozi e uffici.

Secondo Galantino, "circa il 60% degli appartamenti è affittato ai dipendenti che hanno necessità, ai quali viene riconosciuto un canone di affitto ridotto. Questa è una forma di housing sociale: se lo fanno le grandi aziende private, sono realtà benemerite che si prendono cura del personale", "se lo fa il Vaticano, siamo degli incompetenti o peggio, che non sappiamo amministrare il patrimonio".

Prosegue: "Quanto al loro valore di mercato, è impossibile fare una stima. Prendiamo i palazzi di piazza Pio XII: quanto valgono in concreto? Se ci fai un albergo extralusso è un discorso, se ci metti gli uffici della Curia romana, come ora, non valgono niente"

Foto: Nunzio Galantino, #newsYafwblluod

Gaetano2
Beh, Galantino meglio che parli di alberghi che quando ha citato la Bibbia ha fatto ridere (o piangere, dipende dai punti di vista).