Successivo Scossa in arrivo: Tucho vuole la guerra civile nella Chiesa

Loup Besmond de Senneville, giornalista del partito Papa-Francis (La-Croix.com, 4 marzo), ha scritto un profilo favorevole di Tucho Fernández. I suoi punti principali.

- Fernández vive tra le mura del Vaticano e raramente ne esce. Non entra negli uffici per chiedere come vanno le cose ed è un "solitario" [alla faccia della "sinodalità"].

- Era un segreto aperto che Fernández avesse un ruolo importante nella stesura di documenti papali 'importanti' come Amoris Laetitia. Ma nessuno pensava che sarebbe diventato Prefetto per la Dottrina della Fede.

- La promozione è stata la 'vendetta' di Francesco per la [timida] opposizione del Vaticano alla nomina di Fernández a rettore della Pontificia Università Argentina nel 2009, quando il Cardinale Bergoglio dovette intervenire e ottenne prontamente la sua strada.

- Fernández aveva avvertito Francesco prima della nomina: "Ci sarà una guerra con me". Francesco rispose: "Puoi occupartene tu".

- Pochi giorni dopo, Francesco chiamò il Cardinale Müller e gli chiese di "fare amicizia" con Fernández.

- Molti critici ritengono che Fernández sia stato "ampiamente screditato" dai suoi libri imbarazzanti sulla sessualità [omo]e sugli orgasmi.

- Francesco non lo ha sostenuto, ha lamentato un amico di Fernández, dopo che lo ha usato per provocare una crisi nella Chiesa con il pezzo di propaganda omosessuale "Sodoma supplicans".

- Fernández sta preparando un nuovo documento sulla "dignità umana". Il testo è stato redatto da teologi romani su questioni bioetiche, ma Francesco ha voluto che fosse "rivisto da cima a fondo all'arrivo" e sui suoi temi preferiti come l'immigrazione illegale e l'ideologia ambientale. Potrebbe esserci "un altro shock" prima della fine di marzo.

- La conclusione di Senneville: "La 'guerra' pianificata da Fernandez non finirà".

Traduzione AI