Francesco I
1354

In Cina domina un Grande Fratello che nemmeno Orwell avrebbe immaginato

In Cina domina un Grande Fratello che nemmeno Orwell avrebbe immaginato

Da quasi quattro anni Wuhan è entrata nell’ immaginario collettivo di tutto il mondo.

Antichissimo, costruito alla confluenza del Fiume Azzurro con il fiume Han, il capoluogo della provincia dello Hubei è oggi, con i suoi undici milioni di abitanti, la più popolosa città della Cina centrale. Nel dicembre del 2019, a Wuhan sono comparsi i primi casi di Covid-19.

Qui è stato generato il virus che ha cambiato la Terra. Forse in un mercato di animali vivi, forse in un laboratorio. Ormai Wuhan fa parte della storia. E inevitabilmente, anche di molta letteratura. Quella che tenta di raccontare la pandemia.

Da poche settimane è in libreria per Marsilio l’ultimo noir di Qiu Xialong, uno dei più grandi interpreti del genere poliziesco in questo nostro secolo. Il dossier Wuhan è la 13.esima indagine di Chen Cao, ex ispettore capo del dipartimento di polizia di Shangai, caduto in disgrazia per le sue posizioni critiche verso il regime e promosso a direttore di un ente inutile, l’Ufficio per la Riforma del sistema giudiziario della municipalità, proprio per essere tenuto più facilmente sotto controllo.

Fonte: Corriere del Ticino: Ultime Notizie, Approfondimenti e Video

william jenny barbero
il virus nacque in laboratorio con 14 inserimenti genetici di proprieta di Fauci e poi rilasciato prematiramente durante i giochi olimpici militari per diffondersi nel mondo secondo i piane la data del rilascio sarebbe stata 2025 Primo focolare in Canada taciuto