06:36
Omaggio al grande teologo Hans Urs von Balthasar
Diodoro
Benedetto XVI: “non tutti giungono alla salvezza”.
... Benedetto XVI: «Dio non costringe nessuno alla salvezza. Dio accetta la libertà dell’uomo. Non è un incantatore, che, alla fine, sistema tutto e realizza il suo “happy end”. E’ un vero padre; un creatore che afferma la libertà, anche quando essa lo rifiuta. Per questo la volontà salvifica di Dio non implica che tutti gli uomini giungano …Altro
Benedetto XVI: “non tutti giungono alla salvezza”.
... Benedetto XVI: «Dio non costringe nessuno alla salvezza. Dio accetta la libertà dell’uomo. Non è un incantatore, che, alla fine, sistema tutto e realizza il suo “happy end”. E’ un vero padre; un creatore che afferma la libertà, anche quando essa lo rifiuta. Per questo la volontà salvifica di Dio non implica che tutti gli uomini giungano necessariamente alla salvezza. C’è la potenza del rifiuto. Dio ci ama. Dobbiamo solo essere tanto umili da lasciarci amare. Ma dobbiamo continuare a chiederci se non abbiamo la presunzione che vuole fare da sé; se non priviamo l’uomo creatura e il Dio creatore della loro grandezza e dignità, togliendo alla vita dell’uomo la sua serietà e riducendo Dio a un incantatore o a una sorta di nonno, rispetto al quale tutto è indifferente. Anzi, è proprio l’incondizionata grandezza dell’amore di Dio a non escludere la libertà del rifiuto e, quindi, la possibilità della dannazione» (J. Ratzinger, “Il Dio vicino”, San Paolo 2008)
----
Non è von Balthasar a parlare. Però è un suo amico e sodale. Meraviglioso uomo di Dio
Uni Versum
Grazie!
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
un grandissimo eretico che diceva che l'inferno era vuoto, mentore di questo impostore
Uni Versum
Ripetere una menzogna non la fa vera. Non lo ha mai detto, gli è stato messo in bocca DOPO LA SUA MORTE, e PER VENDETTA.
I nostri posteri lo ricorderanno come merita: grande teologo, che volava molto in alto (ma chi non è giovanneo non potrà mai capire...).Altro
Ripetere una menzogna non la fa vera. Non lo ha mai detto, gli è stato messo in bocca DOPO LA SUA MORTE, e PER VENDETTA.

I nostri posteri lo ricorderanno come merita: grande teologo, che volava molto in alto (ma chi non è giovanneo non potrà mai capire...).