L'Arcivescovo Chaput su Tucho: Non superficiale, ma sbagliato

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha il compito di proteggere l'integrità della dottrina e della pratica cattolica, un dovere che è vitale per la vita dei fedeli, scrive l'Arcivescovo in pensione di Filadelfia Charles Chaput su FirstThings.com (14 marzo).

"Ciò che crediamo - sull'Eucaristia, ad esempio, o sulla natura e lo scopo della sessualità umana - e il modo in cui comprendiamo e applichiamo ciò che crediamo, costituiscono la 'colla' che sigilla i cattolici come popolo distinto".

Monsignor Chaput ritiene che Tucho Fernández ricopra un "incarico di importanza unica", ma che sia molto diverso nel pensiero e nella sostanza dal suo predecessore, Joseph Ratzinger.

Cita ampiamente un saggio dello spagnolo José Granados in 'Communio' (Inverno 2023).

Liquidare il pensiero di Fernández come superficiale sarebbe un errore, ritiene monsignor Chaput. Per lui, Tucho ha "un'opera significativa": "Il suo pensiero non è superficiale. È semplicemente sbagliato in alcuni aspetti cruciali, con grandi implicazioni".

Tucho insiste sul fatto che la principale manifestazione esteriore della carità è aiutare i nostri vicini a migliorare i loro bisogni materiali, mentre la vera carità è aiutare gli altri a vivere in unione con Dio.

Chaput mette quindi in dubbio la saggezza della nomina di Tucho Fernández da parte di Francesco.

Immagine: Tucho Fernández, © Mazur/cbcew.org.uk , CC BY-NC-ND, Traduzione AI

silvioabcd
Chaput mette in dubbio la saggezza della nomina di Tucho Fernández da parte di Francesco. Quindi la responsabilità è di Francesco. Perchè usare un giro di parole per dirlo? Siamo arrivati a questa pusillanimità? Come l'ha messo lo può pure togliere, ma non lo farà perchè vuole quello che fa Fernandez e lo usa come suo sicario contro la dottrina cattolica.
lamprotes
La questione "omosessualità" indica a qual punto è entrato il MARCIO nelle istituzioni cattoliche.
la verdad prevalece
Víctor "Tucho" Fernández: "Mi hanno detto anche che non sostenevo la visione della Chiesa sugli omosessuali" Tucho: Quando gli ho detto (Bergoglio) di no, all'inizio mi ha detto "Voglio riconfigurarlo, pensaci bene". Victor fu indagato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede per le stesse idee eretiche e contrarie agli insegnamenti morali della Chiesa cattolica. E dovrebbe essere indagato …Altro
Víctor "Tucho" Fernández: "Mi hanno detto anche che non sostenevo la visione della Chiesa sugli omosessuali" Tucho: Quando gli ho detto (Bergoglio) di no, all'inizio mi ha detto "Voglio riconfigurarlo, pensaci bene". Victor fu indagato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede per le stesse idee eretiche e contrarie agli insegnamenti morali della Chiesa cattolica. E dovrebbe essere indagato e chiamato davanti alla giustizia argentina per testimoniare per il suo insabbiamento in casi di abuso (omo)sessuale. Lo stesso Esecutore (Vittorioso) dell'apostasia dell'eretica Amoris Laetitia del falso Papa Bergoglio ha confessato alla Stampa che lo stesso Bergoglio gli disse, quando inizialmente si rifiutò di occupare quella posizione, che Bergoglio gli aveva detto che avrebbe cambiato il corso della storia. Congregazione alla dottrina della fede, cioè distruggerla, e Bergoglio ha scritto in una lettera questo complotto contro la dottrina morale cattolica. Il Gruppo di responsabilità episcopale esprime preoccupazione per la nomina di Mons. Fernández Mons. Viganò: la difesa dei Fiducia Supplicans da parte del cardinale Fernández dimostra la sua “eresia manifesta” Il cardinale Müller conferma che l'Ufficio dottrinale vaticano aveva un dossier di avvertimento contro mons. Fernández La Nacion: “Quello che mi aspetto da te è senza dubbio qualcosa di molto diverso” “non controllare né condannare”, come ha fatto in passato il Sant’Uffizio. Inoltre, gli ha chiesto di non occuparsi della questione degli abusi – come fa un'altra sezione di quel “ministero” – ma di concentrarsi piuttosto sull'area teologica da sviluppare e sulla promozione del pensiero.

Archbishop Viganò: Cdl Fernández’s defense of Fiducia Supplicans shows his ‘manifest heresy’
Cardinal Müller Confirms Vatican Doctrinal Office Had File Warning About Archbishop Fernández


Archbishop Fernández previously argued in favor of condom use, contradicting Catholic doctrine

Bishop accountability group voices concerns about Archbishop Fernández appointment
la verdad prevalece
L'omosessuale Víctor Fernández "Tucho" è un eretico, scismatico e apostata. Un traditore che sfida la Legge Naturale Divina, contraddice la Scrittura, sfida la Legge massima del Codice di Diritto Canonico che è la Salvezza delle anime, contraddice la vera Congregazione per la dottrina della Fede, Contraddice il Magistero Infallibile della Chiesa Cattolica. Contraddice addirittura lo pseudo Magistero …Altro
L'omosessuale Víctor Fernández "Tucho" è un eretico, scismatico e apostata. Un traditore che sfida la Legge Naturale Divina, contraddice la Scrittura, sfida la Legge massima del Codice di Diritto Canonico che è la Salvezza delle anime, contraddice la vera Congregazione per la dottrina della Fede, Contraddice il Magistero Infallibile della Chiesa Cattolica. Contraddice addirittura lo pseudo Magistero Ordinario (Responso) del falso Papa Bergoglio nel 2021.