it.news
3784

Francesco: compleanno e ritorno al passato

Francesco compie 84 anni il 17 dicembre. Inoltre, tra circa un mese, il 22 gennaio, il suo pontificato raggiungerà la durata di 7 anni, 10 mesi e 9 giorni.

Si tratta dello stesso periodo di durata del pontificato di Benedetto XVI. Dopo il 22 gennaio, Benedetto avrà passato più tempo in pensione di quanto ne abbia passato come Papa in carica.

Diversamente da Benedetto XVI, che era affetto da sindrome di inefficienza, Francesco ha lavorato sodo per trasformare la chiesa nell'immagine di se stesso, tornando al passato del caos post conciliare di Paolo VI. (+1978).

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsOvlnsospkm

lamprotes
Infatti, tutti i luridi liquami sessantottini sono venuti in auge con l'Argentino. Li ha scovati tutti lui e rimessi in piedi quando molti si erano convinti che erano morti e sepolti. I suoi "fans" (tra cui in questo blog vediamo qualche pronissimo francescano), sono in realtà più vecchi di quella messa latina da essi dichiarata "vecchia" se non altro perché si riferiscono ad un' ideologia legata …Altro
Infatti, tutti i luridi liquami sessantottini sono venuti in auge con l'Argentino. Li ha scovati tutti lui e rimessi in piedi quando molti si erano convinti che erano morti e sepolti. I suoi "fans" (tra cui in questo blog vediamo qualche pronissimo francescano), sono in realtà più vecchi di quella messa latina da essi dichiarata "vecchia" se non altro perché si riferiscono ad un' ideologia legata a contesti e tempi trapassati remoti (nonostante sia ripresentata con uno smalto attuale). Ed è patetico vedere come dei vecchi cadenti propugnino quello che, nel '68, era pubblicizzato dai giovani...
Lux Lux
Mi pare che della qualifica di rivoluzionario sessantottino si possa fregiare più lei che altri. Il Magistero tradizionale della Chiesa, sicuramente pre-concilio, insegna che la maldicenza e la mormorazione sono peccato ed anche piuttosto grave, visto che riparare è pressoché impossibile.
Ma da "prone francescano" le auguro di cuore: pax et bonum!
lamprotes
Zurlì o non Zurlì, il sottoscritto non è mai stato sessantottino anche perché, in quei dì, era assai piccolo. La questione è palese ed è dimostrabile con i fatti. Le accuse personali, soprattutto verso chi non si conosce, indicano unicamente impotenza a controbbattere con seri argomenti e il consueto puerile tentativo di depistare il discorso. Da parte mia cito un solo incontrovertibile fatto …Altro
Zurlì o non Zurlì, il sottoscritto non è mai stato sessantottino anche perché, in quei dì, era assai piccolo. La questione è palese ed è dimostrabile con i fatti. Le accuse personali, soprattutto verso chi non si conosce, indicano unicamente impotenza a controbbattere con seri argomenti e il consueto puerile tentativo di depistare il discorso. Da parte mia cito un solo incontrovertibile fatto (tra i tanti): Ratzinger condanna la teologia della liberazione (nata nei feroci anni settana), Francesco la onora accogliendo con tutte le feste Leonardo Boff. Contra facta non valent argumenta!