OREMUS...
"VOGLIO CHE IL MIO VOLTO SIA ONORATO IN MODO PARTICOLARE IL MARTEDÌ!". Gesù a Madre Maria Pierina de MicheliAtto di riparazione al Volto Santo di Gesù
Vi adoro e vi lodo, mio divino Gesù, Figlio del Dio vivente, per tutti gli oltraggi che avete sofferto per me, che sono la più miserabile delle vostre creature, in tutte le sacre membra del vostro corpo, ma particolarmente nella parte più nobile di voi stesso, cioè del vostro Volto.
Vi saluto, Volto amabile, livido per gli schiaffi e colpi ricevuti, insozzato dagli sputi e sfigurato per i cattivi trattamenti, che vi hanno fatto soffrire gli empi Giudei.
Vi saluto, belli occhi, bagnati dalle lacrime che avete sparso per la nostra salute.
Vi saluto, sacre orecchie, tormentate da un'infinità di bestemmie, di ingiurie e di motti sanguinosi. Vi saluto, santa bocca, piena di grazia e di dolcezza per i peccatori, ed abbeverata di fiele e di aceto, per l'ingratitudine mostruosa di coloro che avevate scelto come vostro popolo.
Vi saluto, infine, o Gesù, mio Salvatore, coperto di nuovi oltraggi dai bestemmiatori e dagli empi dei nostri giorni: vi adoro e vi amo.
__________________________________________________________
Santa Maria Maddalena De' Pazzi era solita offrire il Divin Sangue cinquanta volte al giorno. Apparendole, Gesù le disse:
Da che tu fai questa offerta, non puoi immaginare quanti peccatori si siano convertiti e quante anime siano state liberate dal Purgatorio!
Sui grani grossi della Corona del Rosario:
Eterno Padre, io vi offro per il Cuore Immacolato di Maria il Sangue di Gesù Cristo, per la santificazione dei Sacerdoti e la conversione dei peccatori, per i moribondi e le anime del Purgatorio!
Sui grani piccoli della Corona del Rosario:
"Scenda, o Gesù, il tuo Sangue sopra di me per fortificarmi e sopra il demonio per abbatterlo". Amen
Alla fine: Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
___________________________________________
Roráte
coeli désuper, et núbes plúant Jústum.
Ne irascáris Dómine, ne ultra memíneris iniquitátis:
ecce cívitas Sáncti fácta est desérta,
Síon desérta fácta est, Jerúsalem desólata est,
dómus sanctificatiónis Túae et glóriae Túae,
ubi laudavérunt Te pátres nóstri.
Roráte...
Peccávimus, et fácti súmus tamquam immúndus nos,
et cecídimus quasi fólium univérsi:
et iniquitátes nóstrae quasi véntus abstulérunt nos:
abscondísti fáciem Túam a nóbis
et allisísti nos in mánu iniquitátis nóstrae.
Roráte...
Vide Dómine afflictiónem pópuli Túi,
et mítte quem missúrus es:
emítte Agnum dominatórem térrae,
de Pétra desérti ad móntem filiae Síon:
ut áuferat ípse júgum captivitátis nóstrae.
Roráte...
Consolámini, consolámini, pópule Méus:
cito véniet sálus túa:
quare moeróe consúmeris, quia innovávit te dólor?
Salvábo te, nóli timére, Ego enim sum Dóminus
Déus túus, Sánctus Israel, Redémptor túus.
Roráte...
Traduzione
Come rugiada scenda dal cielo/ Come rugiada scenda dal cielo,/ dall'alto venga chi renda giustizia./ Non adirarti Signore, non soffermarti/ sulla nostra inettitudine./ Ecco io sono come una città desolata,/ vuota è questa mia vita;/ come abbandonato io mi sento,/ questa creatura fatta per un destino di/ gioia perfetta e di amore, sì che ogni/ genio ne ha tratto motivo di lode a te./ Abbiamo ceduto al male,/ ci siamo complicati,/ siamo crollati come foglie d'autunno./ Le nostre visioni ci hanno/ trascinato via come vento vorticoso,/ ci hai inariditi/ abbandonandoci alle nostre miserie./ Guarda, o Signore, l'angoscia del tuo/ popolo, manda colui che ci fai così/ aspettare. Mandaci quell'essere dolce e/ forte come dominatore, dalla bruma/ dell'orizzonte fallo comparire agli occhi/ ansiosi di questo mio e tuo essere, perché/ ci liberi lui dalla prigionia./ (Tu, o Signore, mi dici): confortati,/ confortati, o mio popolo, improvvisa verrà/ la tua salvezza. Perché ti struggi/ d'amarezza, per il dolore che ti penetra? Ti/ porterò io a salvezza, non temere; sono/ infatti il tuo Signore, il tuo/ Creatore, l'Ideale tuo, il tuo Redentore.
__________________________________________
Preghiera di Leone Dupont, Apostolo del S. Volto.
- O Volto adorabile del mio Gesù, per vostra misericordia chino verso di noi sull'albero della Croce nel giorno della Passione, per la salvezza del mondo; oggi ancora, per pietà, chinatevi verso di noi poveri peccatori, volgeteci uno sguardo di compassione, e accoglieteci nel bacio della pace. Cuore di Gesù, abbiate pietà di noi.
ETERNO PADRE, noi vi offriamo il Volto adorabile di Gesù, vostro amato Figlio, per l'onore del vostro Santo Nome, pel trionfo della Chiesa, per la salvezza della nostra Patria e del mondo intero.
ATTO DI RIPARAZIONE. - O Gesù, che nella vostra crudele passione diventaste «l'obbrobrio degli uomini e l'uomo del dolore», io venero il vostro Volto divino, su cui splendevano altra volta la bellezza e la dolcezza della Divinità, ora diventato per me come quello d'un lebbroso! Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il vostro infinito amore, e mi consumo dal desiderio di amarvi e di farvi amare da tutti gli uomini. Le lagrime che sgorgarono con tanta abbondanza dagli occhi vostri mi appariscono come perle preziose, che mi è caro raccogliere, per riscattare col loro infinito valore le anime dei poveri peccatori. O Gesù, il cui Volto adorabile rapisce il mio cuore, vi supplico di imprimere in me la vostra somiglianza divina, e d'infiammarmi del vostro amore, affinché possa giungere a contemplare in cielo il vostro Volto glorioso. Così sia. (S. Teresa del B. G.) (500 g. o. v. - n. 208).
Benedetto sia Gesù!
Benedetto il S. Volto...
nella maestà e nella bellezza dei suoi celesti lineamenti!
in tutte le parole uscite dalla sua bocca divina!
in tutti gli sguardi rivolti dai suoi occhi adorabili!
nella trasfigurazione del Tabor!
nelle fatiche del suo Apostolato!
nel sudore di sangue della sua Agonia!
nelle umiliazioni della Passione!
nei dolori della Morte!
nella gloria della Risurrezione!
negli splendori della luce eterna!
PREGHIERA DI PIO IX. - O mio Gesù, guardateci con misericordia, volgete il vostro Volto a ciascuno di noi, come già lo volgeste alla Veronica; non perché lo vediamo cogli occhi del corpo, noi non lo meritiamo, ma fate che lo veda il cuore, affinché ricordandovi ci sia dato di sempre attingere a questa sorgente di forza, il vigore necessario ai combattimenti che ci si preparano. Così sia.
SS. Volto di Gesù, abbiate pietà di noi.
TRIDUO E NOVENA PER OTTENERE GRAZIE
I. O Volto adorabile di Gesù, volgete verso di me i vostri occhi pietosi, e per le vostre sante lacrime concedetemi la grazia che vi domando. Pater etc.
Volto Santo di Gesù, ch'io vi onori sempre più.
Volto Santo del Signore - Resta impresso nel mio cuore.
Nostra Signora del S. Volto, pregate per noi.
II. O Volto adorabile di Gesù, piegate benignamente le vostre sante orecchie alle mie suppliche e concedetemi la grazia che vi domando.
III. O Volto adorabile di Gesù, aprite la vostra santa bocca, per me parlate all'eterno Padre e concedetemi la grazia che vi domando.
Eterno Padre io vi offro il Volto adorabile di Gesù, e Voi degnatevi concedermi la grazia che aspetto e tutte quelle altre che la SS. Vergine vi chiede per me e per i miei cari, soprattutto mandate santi e numerosi Sacerdoti alla vostra Chiesa.
S. Veronica, pregate per me.
Salve Regina.
MOSTRATECI, O SIGNORE, IL VOSTRO VOLTO E SAREMO SALVI.
Baciando il S. Volto per riparare il bacio di Giuda e le offese dei bestemmiatori.
Quando Gesù è nominato, Satana è vinto e debellato.
Parole ispirate a Suor Saint-Pierre con l'invito di farle stampare e diffondere per eccitare nei cristiani la fiducia nella potenza redentrice del Nome di Gesù.
_________________________________________________