Alea
3903

IL RITO DEGLI ESORCISMI

IL RITO DEGLI ESORCISMI Riproduciamo qui il testo della presentazione alla stampa fatta dal Cardinale Prefetto, Sua Eminenza Jorge Arturo Medina Estévez, il 26 gennaio 1999, alla Sala Stampa della …Altro
IL RITO DEGLI ESORCISMI
Riproduciamo qui il testo della presentazione alla stampa fatta dal Cardinale Prefetto, Sua Eminenza Jorge Arturo Medina Estévez, il 26 gennaio 1999, alla Sala Stampa della Santa Sede.
Per capire cos'è l'esorcismo si deve partire da Gesù Cristo e dalla sua stessa prassi.
Gesù Cristo è venuto per annunciare e inaugurare il regno di Dio sul mondo e sugli uomini. Gli uomini hanno una capacità di accogliere Dio nei loro cuori (Rom 5, 5). Questa capacità di accogliere Dio viene, però, offuscata dal peccato e talvolta il male, nell'uomo, occupa il posto dove Dio vuole vivere. Per questo Gesù Cristo è venuto a liberare l'uomo dalla dominazione del male e del peccato e così anche da tutte le forme di dominazione del maligno, cioè del diavolo e dei suoi spiriti maligni chiamati demoni, che vogliono deviare il senso della vita dell'uomo. Per questa ragione Gesù Cristo scacciava i demoni e liberava gli uomini dalle possessioni degli spiriti maligni, per farsi spazio nell'uomo …Altro
Alea
Vi è poi da dire che questi divulgatori affermano d'aver ottenuto queste informazioni perché il sacerdote esorcista l'ha comandato! Faccio notare, fosse anche vera (ma non credo) questa affermazione che il sacerdote si deve limitare alle due domande come ti chiami e quando te ne vai il resto è curiosità quindi peccato. Oltre a questo il sacerdote è sicuro dell'esaudimento della sua richiesta solo …Altro
Vi è poi da dire che questi divulgatori affermano d'aver ottenuto queste informazioni perché il sacerdote esorcista l'ha comandato! Faccio notare, fosse anche vera (ma non credo) questa affermazione che il sacerdote si deve limitare alle due domande come ti chiami e quando te ne vai il resto è curiosità quindi peccato. Oltre a questo il sacerdote è sicuro dell'esaudimento della sua richiesta solo nella consustanziazione e nella confessione (non sacrilega).
Compito invece del sacerdote è invece quello di guidare i fedeli nel cammino cristiano, infatti se il Signore ha permesso tanto male l'ha fatto per una ragione (grave situazione di peccato protratta nel tempo, nei casi ordinari) che và illuminata e corretta.
Nella mia opinione in molti casi è una grazia straordinaria per strappare un anima da peccati o scelte sbagliate che l'avrebbero portata all'inferno. Ogni croce bisogna ricordare che nasconde un Tesoro.
Alea
Circolano poi in rete certi opuscoli scritti con le affermazioni degli ossessi in sede d'esorcismo. Tralasciando il fatto che sono affermazioni del bugiardo per eccellenza e quindi non vanno credute a divulgarle vi è peccato in quanto all'inizio del libro vi è scritto:
1, 19 ...Durante lo svolgimento dell'esorcismo non si ammettano mezzi di comunicazione sociale e, sia prima che dopo la celebrazione …Altro
Circolano poi in rete certi opuscoli scritti con le affermazioni degli ossessi in sede d'esorcismo. Tralasciando il fatto che sono affermazioni del bugiardo per eccellenza e quindi non vanno credute a divulgarle vi è peccato in quanto all'inizio del libro vi è scritto:
1, 19 ...Durante lo svolgimento dell'esorcismo non si ammettano mezzi di comunicazione sociale e, sia prima che dopo la celebrazione del rito, tanto l'esorcista che i presenti evitino di divulgarne la notizia, mantenendo un giusto riserbo.
Un altro commento da Alea
Alea
Di fronte a certi pubblicitari del diavolo trovo importante pubblicare quest'articolo consultabile sul sito ufficiale del Vaticano, per avere una serena visione di questa realtà, ricordiamo sempre che se Dio non lo vuole non può cadere nemmeno un capello dal nostro capo:
www.vatican.va/…/rc_con_ccdds_do…