Israele, una menorah e una croce incise in un’antica cisterna

www.terrasanta.net/…/israele-una-men…

Terrasanta.net
4 gennaio 2017

La croce incisa sulla parete della cisterna. (foto Sa'ar Ganor, Israel Antiquities Authority)

Nei giorni a cavallo tra il 2016 e il 2017 un gruppo di speleologi israeliani ha scoperto sulle pareti di un'antica cisterna alcune incisioni. Raffigurano, tra l'altro, un candelabro rituale ebraico e una croce.

(Gerusalemme/A.P.) – Alcuni speleologi israeliani che stavano esplorando un’antica cisterna d’acqua nella regione di Shefela si sono trovati davanti a una sorpresa rara e inaspettata offertasi ai loro occhi nel fine settimana a cavallo tra il 2016 e il 2017. Su una delle pareti erano incise delle antiche iscrizioni che raffigurano tra l’altro una croce e una menorah, il classico candelabro ebraico a 7 bracci.

La menorah a sette bracci, incisa anch'essa nella cisterna, si regge su uno stelo tripode. (foto Saʽar Ganor, Israel Antiquities Authority)

Uno degli escursionisti racconta: «Stavamo per rientrare quando improvvisamente abbiamo notato un graffito che a prima vista aveva proprio le caratteristiche di una menorah». A quel punto Ido Meroz e i suoi compagni d’escursione hanno lasciato la grotta e riferito la scoperta all’Autorità israeliana per le antichità, che ha preso in carico la segnalazione.

Sul muro è in effetti riprodotta una menorah tripode, tipica dell’epoca del Secondo Tempio. Lì accanto, sono state rinvenute anche una croce e altre iscrizioni, una delle quali richiama una chiave. Altre incisioni non sono ancora state interpretate. Nei pressi della cisterna è venuto alla luce un colombario, riconoscibile per le sue numerose nicchie.

Ido Meroz, lo speleologo ritratto accanto alle iscrizioni nella cisterna. (foto © Mickey Barkal)

Sa’ar Ganor, archeologo dell’Autorità israeliana delle antichità, spiega che in quel luogo sorgevano edifici risalenti all’epoca della rivolta ebraica (anti-romana) di Simone Bar Kokhba (132-135 d.C.) e altri stabili di epoca più tarda.

Ganor soggiunge che «è raro trovare delle menorah incise su una parete, e ciò rende la scoperta piuttosto eccezionale». In effetti si conoscono soltanto due altre incisioni di questo genere nella regione. Secondo Ganor «la croce è stata incisa in epoca più tarda, durante il periodo bizantino, vale a dire, probabilmente, nel Quarto secolo».
Massimo M.I.
Incredibile!