alda luisa corsini

Le ossa ritrovate in una soffitta gesuita appartengono a martiri cattolici inglesi

Le “Ossa di Hollywell” sono state un mistero per quasi 150 anni Un mistero che durava da 143 anni sta per avere fine, visto che gli esperti ritengono di aver identificato le ossa di due martiri …

È in Egitto uno dei più antichi monasteri del mondo

16 marzo 2021 Antiche strutture cristiane nel sito di Tell Ganoub Qasr al-Aguz, nel deserto occidentale dell’Egitto (foto Ministero delle Antichità dell’Egitto) Rovine nel deserto occidentale dell’…

Aldo Maria Valli et alii: Aria di scisma nella Chiesa - Dietro il sipario

L’analisi con l’intelligenza artificiale dei Rotoli del Mar Morto indica più di uno scriba

26/04/2021 L'intelligenza artificiale coglie piccole variazioni che sfuggono all'occhio umano Un nuovo studio sui Rotoli del Mar Morto suggerisce che vari scribi potrebbero aver contribuito alla …
LiberaNosDomine
Intelligenza artificiale ... oggi non è autonoma e può essere sempre usata per altri fini... 🤔
View one more comment

Capsula del tempo di 176 anni fa recuperata in una cattedrale ungherese

23/04/2021 I documenti nella capsula offrono un raro collegamento al XIX secolo Un restauro della chiesa più grande d’Ungheria, la cattedrale di Esztergom, hanno dato agli operai la rara opportunità…

Notte dei Musei” virtuale. Federica Rinaldi ci racconta quasi duemila anni di storia del Colosseo, …

È possibile raccontare i quasi duemila anni di storia del Colosseo in una notte? Una bella sfida lanciata dal Parco archeologico del Colosseo per un collegamento speciale sui canali social per una “…
Noncirestachepiangere
Molto interessante, grazie. La frase finale poi dell'archeologia Rinaldi è da condividere in pieno.

A Kfar Kama resti di una chiesa del VI secolo

30 luglio 2020 terrasanta.net/…/a-kfar-kama-resti-di-una-chiesa-del-sesto-secolo/ Veduta dall'alto delle vestigia della chiesa bizantina venuta alla luce alla periferia di Kfar Kama. Sullo sfondo (a …

Roma nel Medioevo – L’anno Mille

Un articolo facile per avere una visione sintetica del periodo (n. d. r.) ROMA NEL MEDIOEVO – L’ANNO MILLE Vicolo dell’Atleta, nel quartiere di Trastevere: sembra solo una stradina che taglia …

Colmato un vuoto nella storia dell’alfabeto?

terrasanta.net/…021/04/colmato-un-vuoto-nella-storia-dellalfabeto/ Christophe Lafontaine 19 aprile 202 Veduta del sito cananeo di Tel Lachish, Israele (foto Wilson44691 / Wikimedia Commons) Un testo …

IL CROCIFISSO NEL GRAFFITO DEL PALATINO

A Roma, al Museo Nazionale delle Terme (nell' Antiquarium del Palatino, n.d.r.), c’è un graffito scoperto nel 1856 dall’archeologo padre Raffaele Garrucci -(1812-1885), autore di numismatica e di …
giandreoli
Trovo ben documentata e descritta la citazione e la spiegazione del “graffito di Alexàmenos”, purtroppo quasi sconosciuto non solo ai fedeli ma …More
Trovo ben documentata e descritta la citazione e la spiegazione del “graffito di Alexàmenos”, purtroppo quasi sconosciuto non solo ai fedeli ma anche alla critica storica del cristianesimo. Grazie.
alda luisa corsini
Le parole e le dicerie degli autori pagani anticristiani citati in questo articolo, avverto i lettori, sono un po' duri da digerire...
View one more comment

Il filologo Luciano Canfora attesta l'autenticità di uno dei più antichi (e importanti ) documenti …

C'erano tutte le premesse per un clamoroso scoop. Da una parte Luciano Canfora, antichista, docente di filologia greca e latina (è anche un intellettuale marxista molto impegnato). Dall’altra parte …

Percorso alle pendici del Palatino:il Pedagogium noto per le pitture con graffiti tra cui il famoso…

Mosaici in bianco e nero di età severiana (III sec. d.C.) nel Paedagogium sul colle Palatino (foto PArCo) Un viaggio nello spazio e nel tempo, si diceva. È questo lo spirito con cui il visitatore …
alda luisa corsini
Per approfondire cfr. angelofilipponi.com/html/il-crocifisso-nel-graffito-del-palatino.php che spero di postare domani.
alda luisa corsini
La passeggiata è stata riaperta a partire dal 1° settembre 2020 fino al 24 ottobre 2020: auspichiamo una riapertura per l'anno in corso, Covid …More
La passeggiata è stata riaperta a partire dal 1° settembre 2020 fino al 24 ottobre 2020: auspichiamo una riapertura per l'anno in corso, Covid permettendo e complici la stagione estiva e le temperature più favorevoli.

Santo Rosario 2 maggio 2021

"Domenica 2 maggio 2021 ore 21 Rosario Carismatico con catechesi di MONS. GIUSEPPE MAGRIN Tema GLI SPIRITI IMPURI GRIDAVANO “TU SEI IL FIGLIO DI DIO”. Seguirà Sorella Angela. Diretta sul canale You …

La Sindone: il corpo è scomparso con un big bang

lastampa.it/…ne-il-corpo-e-scomparso-con-un-big-bang-1.36389864 Il recente studio dello scienziato italiano Giuseppe Baldacchini basato sulla teoria dell'annichilazione, verificherebbe l'autenticità …
giandreoli
@alda luisa corsini. L’ipotesi che la formazione dell’immagine sindonica possa risalire ad un fenomeno di “dissolvenza del corpo di Gesù” dovuto …More
@alda luisa corsini. L’ipotesi che la formazione dell’immagine sindonica possa risalire ad un fenomeno di “dissolvenza del corpo di Gesù” dovuto alle leggi della fisica nucleare subatomica che regolano la relazione tra materia ed energia è dibattuta e porta gli studiosi a conclusioni diverse. Non la escluderei, anche se, personalmente, penso che il “lampo energetico”, seppure scientificamente accettabile, non spieghi a sufficienza il mistero della risurrezione (che esula dai fenomeni fisici naturali) e possa vanificare l’atto della fede (che per sua natura è spirituale, adesione d’amore). Trovo invece inopportuno che la Chiesa non abbia ancora adottato una nuova traduzione del testo giovanneo là dove l’Apostolo, giunto con Pietro al sepolcro, riferisce quanto ha visto. Tralascio, per brevità, la trascrizione del testo greco (Gv 20,6-7). Mi limito ad osservare che la traduzione di “otonia keimena” con “bende afflosciate” (anziché giacenti a terra) e di “soudarion entetuligmenon” con “…More
alda luisa corsini
Materia e antimateria: quando la scienza va nella direzione giusta. Per non dimenticare che Cristo è risorto e che per noi, in questa triste e …More
Materia e antimateria: quando la scienza va nella direzione giusta. Per non dimenticare che Cristo è risorto e che per noi, in questa triste e velenosa temperie, c'è una speranza di vita vera e non surrogata.
View one more comment

La rara comparsa del rosario in un quadro

Il rosario non appare spesso nei dipinti, se si pensa a quanto è diventato popolare da quando è stato rivelato a San Domenico otto secoli fa Qualche giorno dopo la festa del Battesimo di Gesù, un …
N.S.dellaGuardia
Molto bello! Il mio "avatar" qui su gloria, che molto indegnamente porto, ovvero Nostra Signora della Guardia, è un'antica apparizione risalente al …More
Molto bello!
Il mio "avatar" qui su gloria, che molto indegnamente porto, ovvero Nostra Signora della Guardia, è un'antica apparizione risalente al xvi secolo, coeva di Guadalupe tanto per intenderci. Viene spesso raffigurata in atto di offrire al veggente, il pastore Benedetto Pareto (beato), un rosario per intercedere per Genova, affinché fosse guarita dalla peste.
Però la maggior parte delle raffigurazioni, soprattutto statue lignee, risalgono alla grande scuola del Maragliano, quindi coeve al quadro in questione.
Dovrei fare ricerche sulla sua rappresentazione, per scoprire se anche quelle anteriori avessero questo bellissimo particolare, o si tratta di una nozione più tarda.
fidelis eternis
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis Deo !

Malattia e guarigione nell'arte paleocristiana:Quel mantello «alla cinica» che copre il terapeuta

di Fabrizio Bisconti L'immaginario iconografico paleocristiano accoglie molto presto gli episodi evangelici legati alla malattia e ai relativi miracoli, che vedono il Cristo come terapeuta e …

Un sigillo e lampade a olio, piccoli grandi misteri svelati

30 dicembre 2020 Il sigillo, antico 27 secoli e raffigurante un leone, potrebbe essere stato usato da un alto funzionario alla corte di Geroboamo II (foto Danny Machlis, Ben-Gurion University of …

La cappella cattolica segreta in soffitta creata nella Amsterdam dell’epoca della Riforma

La chiesa de “Il Nostro Caro Signore in Soffitta” venne costruita per servire i cattolici perseguitati Una delle chiese più antiche a operare ininterrottamente in Olanda è situata in una soffitta …
il vandea
Chiediamo l'intercessione dei santi Martiri e Confessori Cattolici nella satanica Olanda protestante, affinche' la nostra Fede sia sempre preservata …More
Chiediamo l'intercessione dei santi Martiri e Confessori Cattolici nella satanica Olanda protestante, affinche' la nostra Fede sia sempre preservata fino alla fine (che credo sia molto vicina).
Noncirestachepiangere
Forse fra non molto anche noi avremo bisogno di una cappella segreta in soffitta dove poter assistere alla S. Messa e ricevere l'Eucarestia. Che il …More
Forse fra non molto anche noi avremo bisogno di una cappella segreta in soffitta dove poter assistere alla S. Messa e ricevere l'Eucarestia. Che il Signore ci assista.
View 2 more comments

Scoperto un raro mosaico dell’Arca di Noè in un’antica sinagoga

1) anno 2016 aleteia.org/…scoperto-raro-mosaico-arca-di-noe-antica-sinagoga/ Due pannelli estremamente rari Un gruppo di archeologi sta conducendo degli scavi dal 2011 nella sinagoga di Huqoq, un …

La corona di spine di Gesù riprende vita…

miracolo-corona-spine-gesu-andria pubblicato il 24/10/16 Il miracolo ha commosso tutta l'Italia lo scorso Venerdì Santo (2016) Abbiamo aspettato per molto tempo il verdetto della Chiesa prima di annu…