Lingua

Le reliquie del santo martire Botonto nella chiesa dei Cappuccini, Santa Maria del Monte (Monte …

Le reliquie dell'antico martire cristiano, il fanciullo Botonto, sono state ritrovate a Roma, nelle catacombe di sant'Agnese sulla via Nomentana, il 28 dicembre 1841, insieme con un'ampolla del suo …

IL SECONDO OMICIDIO SCOLPITO A VÉZELAY

3 agosto 2018 da beforechartres.blog/…/il-secondo-omic… Una presenza, un fantasma più ancora che una figura: appare in uno dei capitelli di Vézelay, emerge incerta dal fondo, e lascia interdetti. …
alda luisa corsini
@Francesco Federico Sì, ormai lo conosciamo tutti ma volevo glissare per non aizzare gli animi...
Francesco Federico
Nella basilica di Santa Maria Maddalena di Vézeley vi è un capitello che Bergoglio ammira e che tiene esposto dietro la sua scrivania e che è alla … Espandi

Quanta Qualia di Patrick Hawes

04:32
Versione strumentale.
Cantata da Hayley Westenra cfr. www.youtube.com/watch Anima mea (my soul) Mane! (Wait!) Quanta Qualia (how great and how wonderful) Conventus … Espandi

Buon Natale dal Medio Oriente. (Editoriale del Jerusalerm Post) Rispetto e libertà di culto per i …

La maggior parte dei cristiani in Israele non festeggerà questa settimana perché sono greco-ortodossi e il loro Natale cade il 7 gennaio. Ma questo è comunque un buon momento per fare il punto sullo …
Articolo datato ma riassuntivo.

Incredibile ritrovamento a L’Aquila: celata dietro un muro, una pietà del Quattrocento

,Il gruppo scultoreo raffigura la Vergine Maria ed il corpo di Gesù Cristo sulle sue ginocchia, ambedue realizzati interamente in stucco ugualmente alla ghiera di decorazione della nicchia. "Sarà …
Massimo M.I.
Non sono un intenditore di opere d'arte, ma se togliamo tutti gli elogi di eminenti esperti, rimane una povera opera in terracotta di bassa qualità … Espandi

Gesù sale sulla Croce

La ‘Salita alla Croce‘,particolare di affresco trecentesco considerato opera di artisti di Scuola Giottesca-Emiliana. E’una raffigurazione più unica che rara. Si trova nelle cappelle del Monastero …
antoniosocci.com

AGENDA 2019. RIAPRIRE TUTTI I CANTIERI, ALLEANZA FORTE CON GLI USA DI TRUMP E REVISIONE DI …

Nei mesi scorsi imperversava (anche fuori d’Italia) “Forza Spread”, il partito trasversale di chi faceva il tifo per lo spread, contro l’Italia, …
https://www.antoniosocci.com/agenda-2019-riaprire-tutti-i-cantieri-alleanza-forte-con-gli-usa-di-trump-e-revisione-di-maastricht/

"Scoperto uno dei più antichi amuleti cristiani"

5 SETTEMBRE 2014 - di GIULIA CAROSi "Una papirologa italiana, Roberta Mazza, ha scoperto nella John Rylands Library un documento che contiene alcuni passi della Bibbia, testimonianza della …
warrengrubert
Condivido la perplessità di @alda luisa corsini sul titolo dell'articolo: perché parlare di "commistione di magia e religione"? Allora dovremmo … Espandi
Marziale
Questi sempre pregevoli interventi dell'ottima Alda Luisa portano su Gloria.tv un poco di quella semplice e pura bellezza che è l'arte cristiana . … Espandi

Augusto e Carlo Magno – due “patres patriae” per un solo impero?

Il cosiddetto “Talismano di Carlo Magno” – reliquiario in filigrana d’oro, pietre preziose e perle; i due zaffiri al centro contengono frammenti della Vera Croce, IX sec. – Reims, Museo del Tesoro …
Marziale
Stupefacente amica!

Bergamo. La borsa per il corporale.

Cristo con il calice e strumenti della Passione manifattura lombarda Descrizione Ambito culturale: manifattura lombarda Cronologia: ca. 1430 - ca 1450 Tipologia: paramenti liturgici Materia e tecni…
alda luisa corsini
Si trova nel Tesoro della Cattedrale di Bergamo: cfr. www.bergamodascoprire.it/…/il-tesoro-della…

Lo ROTAS/SATOR di Aosta di Marisa Uberti.

" l complesso monumentale di Sant'Orso ad Aosta attualmente comprende: il campanile medievale, il chiostro (XII sec.), la chiesa Collegiata (che conserva il SATOR e sulla cui facciata esterna …
alda luisa corsini
Fantastico il nostro @polos !
polos
...e per vederlo risolto "dal vivo", vedi: www.lights-of-holiness.eu/paternoster/Paternoster.htm

La Natività e l’Epifania nei sarcofagi dell’antichità e nell’arte cristiana e paleocristiana di …

da www.aboutartonline.com/la-nativita-e-l… La Natività e i Magi nei primi secoli del cristianesimo Le festività del Natale e dell’Epifania, con la loro carica di spiritualità, fanno riaffiorare l’…
Marziale
Un plauso all'ottima Alda Luisa che ci ricorda che a Dio va sempre data la primizia, il primogenito, il meglio. Con la sua arte l'uomo nel tempo si … Espandi

Il vetro dorato paleocristiano e la reliquia di Santa Deodata

Nell'agosto 2007, durante un'operazione di manutenzione conservativa, fu rinvenuto un fondo di coppa in vetro a figure d’oro. Il prezioso reperto era chiuso all’interno di un reliquiario del XVII …

DANIMARCA, LA STORIA DEL CROCIFISSO VICHINGO RITROVATO(il crocifisso vichingo più antico della …

È una scoperta che potrebbe riscrivere la storia del cristianesimo in Danimarca. Si tratta di un crocifisso ritrovato presso la città di Aunslev e risalente alla prima metà del 900, epoca nella …

Perché i pittori dipingevano la Madonna nera

da www.stilearte.it/perche-i-pittor… Quando e perché, nei dipinti e nelle statue che effigiano la Vergine, il volto della stessa – lei l’eburnea, lei l’immacolata per eccellenza – diventa nero?…

IL RESTAURO DELLE STATUE LIGNEE SACRE TRA TECNICHE E TRADIZIONI

di Rosalda Punturo 23 marzo 2013 1 da AMEDIT Rivista Amedit-Amici del Mediterraneo, trimestrale di Letteratura, Storia, Arte, Scienza, Cinema, Musica, Costume e Società. | ISSN 2499-7579 Sangue…

FRANCIA. L’Ostensione della Sindone. Santino manufatto di provenienza conventuale.

L’Ostensione della Sacra Sindone, Santino manufatto di provenienza conventuale, ricamo su lino, prima metà sec.XVI, area francese. da "Sindone e dintorni".