VALCAMONICA: SCIVOLO DELLA FERTILITÀ E NUOVI GRAFFITI

VALCAMONICA: SCIVOLO DELLA FERTILITÀ E NUOVI GRAFFITI Da L’ eco di Bergamo Una serie di nuove e importanti scoperte è stata portata alla luce in territorio di Flaccanico, frazione di Costa Volpino,…Altro
VALCAMONICA: SCIVOLO DELLA FERTILITÀ E NUOVI GRAFFITI
Da L’ eco di Bergamo
Una serie di nuove e importanti scoperte è stata portata alla luce in territorio di Flaccanico, frazione di Costa Volpino, dall’archeologo camuno Ausilio Priuli. Decine di rocce graffite che potrebbero presto dare il via ad una stagione di ricerche in una zona dove storicamente pochi studiosi si erano spinti a cercare. Situate principalmente su due diversi speroni di roccia distanti alcune decine di metri l’uno dall’altro, le incisioni individuate si trovano sullo strato della cosiddetta «Formazione di Wengen», una delle unità del Triassico medio-superiore più conosciute delle Alpi Meridionali.
«Sono convinto che questo sia solo l’inizio, qui nessuno ha mai fatto ricerca» racconta Priuli. Dalle rocce, coperte in parte dalle incrostazioni di licheni e in parte da accumuli di materiale, emergono straordinari frammenti storici e preistorici: dai segni dovuti all’affilatura delle armi alle coppelle (piccole conche …
Altro
alda luisa corsini
L'articolo, tra l'altro, spiega le ragioni della presenza in alcune chiese di rocce inglobate e le tradizioni e idolatrie ad esse legate..