it.news
11,3K

FSSP-Padre Jackson riceve una sentenza sorprendente

Padre James Jackson, ex membro di spicco della Fraternità di San Pietro (FSSP), è stato condannato a sei anni di carcere il 13 dicembre per consumo di materiale pedopornografico (StellaMaris.media).

Il giudice William Smith, un cattolico decaduto, si è discostato dalla raccomandazione dell'accusa di cinque anni, notando che Jackson era in una posizione di responsabilità e aveva un'autorità speciale come sacerdote.

Smith ha anche osservato che l'imputato aveva recidivato mentre era in libertà provvisoria nel 2022, quando aveva soggiornato da un parente in Kansas.

"Lei ha avuto il libero arbitrio nel prendere la decisione di tornare a contatto con questo materiale. Non credo sia giusto dare tutta la colpa alle sue condizioni mentali. Lei è certamente abbastanza intelligente, soprattutto in quella circostanza, da aver cercato di affrontare il problema in altri modi".

Jackson ha usato spesso la parola "io" quando gli è stata data la possibilità di parlare alla corte. Ha detto che l'allontanamento dal sacerdozio gli causerebbe dolore, "tanto dolore, ogni giorno, per il resto della mia vita". Ha promesso di fare penitenza.

È improbabile che Jackson trascorra più di tre anni dietro le sbarre, ma potrebbe essere laicizzato dopo la condanna.

Traduzione AI
veritas iustitia veritas iustitia
Quanto devo perdonare al mio prossimo? Sette volte? Disse Gesù non sette, ma settanta volte sette. Se all'origine spirituale del suo male fu un abuso che egli subì, come pretendere che tutto si basi sull'intelligenza umana per giudicare? Era utile convocare un sacerdote esorcista nel tempo dal primo richiamo.