INVOCAZIONI PER LA PACE

Signore Gesù, riuniti davanti a te, noi ti preghiamo per tutti i nostri fratelli coinvolti nella guerra: militari e civili, truppe armate e popolazioni inermi. Sono tutti figli di Dio e nostri fratelli. Ti preghiamo sopratutto per i più deboli e poveri, che subiscono maggiormente il peso di questi conflitti. Ti preghiamo per chi ha in mano le scelte politiche da cui dipende la sorte di tanta gente: parla al loro cuore e dona lo Spirito perchè operino secondo la tua volontà. Infatti, tu non desideri la sofferenza e la morte dei figli di Dio, non vuoi il pianto e la disperazione dei tuoi fratelli.
Dona anche a noi l'umiltà per metterci continuamente alla tua scuola di pace, la forza di rinnovare la nostra disponibilità a essere sempre operatori di giustizia e di riconciliazione, capaci di gesti veri di perdono e speranza.
Signore, ti preghiamo per chi può decidere per la soluzione onorevole dei conflitti e portare il diritto e la giustizia in tutte le situazioni. Rendi le nazioni aperte ad accogliersi per costruire un futuro nella giustizia e nel rispetto di tutti.
Signore, ti preghiamo per le vittime di tutte le guerre che hanno insanguinato e ancora impoveriscono il nostro mondo. Accoglile nel tuo regno di giustizia e di pace e dona a tutti la tua misericordia di fronte alle nostre povertà e mancanze, al nostro egoismo e alle nostre chiusure.
Signore, rendici una comunità sensibile. capace di leggere la realtà quotidiana ala luce del Vangelo e di operare scelte concrete che servano per rendere liberi tutti i tuoi figli. Non permettere che ci chiudiamo nell'indifferenza e nell'egoismo, rendici sensibili e aperti di fronte alla vita dei nostri simili, sopratutto di chi è nella sofferenza. Donaci un cuore puro e uno sguardo limpido, per operare a favore della giustizia; rendici misericordiosi per vivere come te, che mai ti chiudi alle sofferenze dei tuoi fratelli e mandi anche a noi a compiere il bene, perchè la tua salvezza raggiunga ogni uomo, figlio di Dio e nostro fratello.
Rendi la tua Chiesa faro di speranza per che è vittima del male, porto per chi è naufrago dell'odio, riparo sicuro di chi soffre ingiustizie. che per gli uomini di ogni razza e di ogni lingua, venga il tuo regno di giustizia, di pace e di amore. E che la terra sia ripiena della tua gloria. Amen.