it.news
11,9K

"Maestro di dottrina": Francesco burla il cardinale Müller licenziato

Il cardinale Müller ha ringraziato Francesco in una lettera del 5 febbraio per aver dichiarato Ireneo di Lione 'dottore della Chiesa': "Con questo grande gesto, il suo pontificato sarà per sempre legato nel modo più positivo possibile alla storia della Chiesa," ha detto Müller lusingando Francesco.

Il titolo liturgico inflazionato di 'Dottore della Chiesa' non è mai stato dato a Ireneo perché liturgicamente un martire è preferito a un mero ' Dottore della Chiesa'. Quindi il nuovo titolo non sarà di alcun uso.

Francesco ha risposto a Müller il giorno dopo (!) prendendolo in giro chiamandolo "maestro della Dottrina della Fede Cattolica" e dicendo che la sua riflessione [imprecisa] su Ireneo e il suo insegnamento erano "accurati e precisi" (lettera pubblicata su Kath.net).

Francesco ha lusingato Müller dicendo che ha una chiara comprensione dello gnosticismo, già combattuto da Ireneo: "Perché non scrive un libro sulle varie espressioni dello gnosticismo? Posso assicurarle che sarà molto buono." Sanno tutti che Francesco, che non sa nulla di teologia, non sarebbe minimamente interessato a un libro del genere.

Foto: Gerhard Ludwig Müller, © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsMvodsinkre

La Verità vi farà liberi
Bergoglio sarà ricordato per ben altri motivi, così come Stalin, Hitler, Mao, Lutero, Montano, Mani, Giuda, sono ricordati.