26 Aprile: Festa della MADONNA DEL BUON CONSIGLIO. “Lo sai che volò dall’Albania fino a Genazzano?” Si tramanda la leggenda popolare secondo la quale, il 25 aprile 1467, prima di una Messa in onore …Altro
26 Aprile: Festa della MADONNA DEL BUON CONSIGLIO.

“Lo sai che volò dall’Albania fino a Genazzano?”

Si tramanda la leggenda popolare secondo la quale, il 25 aprile 1467, prima di una Messa in onore di San Marco, la gente del paese fu testimone del fatto straordinario. Sentì una musica melodiosa venire dall’alto, e quando guardò in su vide una nuvola bianca luminosa. La nube scese lentamente e alla fine si poggiò sul muro di una cappella laterale della chiesa.
La nube iniziò a svanire, e al suo posto rimase un’immagine miracolosa della Madonna. Quasi immediatamente i malati vennero guariti. Da allora l’immagine e la devozione nei confronti di Nostra Signora del Buon Consiglio hanno ottenuto innumerevoli guarigioni.

L’immagine scese dal cielo, il dipinto è autentico e fu trasportato miracolosamente da una chiesa dell’Albania. Dopo un’inchiesta, si scoprì che l’immagine dell’Albania era proprio quella discesa nella chiesa di Nostra Signora del Buon Consiglio a Genazzano.

Qualunque siano le vere origini dell’immagine, è una delle preferite dai cristiani di tutto il mondo, e continuano a verificarsi molti miracoli attraverso l’intercessione della Beata Vergine Maria sotto il titolo di Nostra Signora del Buon Consiglio.
S. Alfonso de Liguori ne fu grandemente devoto, teneva sempre una riproduzione sul suo scrittoio e a lei dedicò una delle sue più belle canzoncine spirituali:

“O bella mia speranza”.

O bella mia speranza
dolce amor mio Maria
tu sei la vita mia,
la pace mia sei tu.
Quando ti chiamo e penso
a te, Maria, mi sento
tal gaudio e tal contento
che mi rapisce il cuor.
Rit. O bella mia speranza
dolce amor mio Maria
tu sei la vita mia,
la pace mia sei tu.
Se mai pensier funesto
viene a turbar la mente,
sen fugge allor che sente
il nome tuo chiamar.
Rit. O bella mia speranza
dolce amor mio Maria
tu sei la vita mia,
la pace mia sei tu.
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
7