08:11

Telebene, la televisione spirituale presenta: DIECI MINUTI CON PADRE PIO. PIETRELCINA: PADRE PIO e il Borgo Antico
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta un’altra puntata del suo programma settimanale DIECI MINUTI CON PADRE PIO.
Pietrelcina è una graziosa cittadina ubicata sulle prime distese di basse colline che si ergono ad est di Benevento.
Il suo nucleo originario, è situato su uno sperone di roccia calcarea, conosciuto col nome familiare di Morgia, o Morgione.
È il piccolo Borgo Antico, il Borgo Castello, e conserva inalterato il fascino semplice e genuino dei tempi antichi. Le sue stradine strette che salgono e scendono in modo tortuoso, le piccole case arricchite da scale esterne, le piccole corti, ne fanno un monumento dal fascino straordinario, quasi ineguagliabile.
Ma non è certamente questa singolarità che rende famosa Pietrelcina, in tutto il mondo.
Queste queste stradine strette e tortuose hanno conosciuto e segnato gli anni dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza di una delle più grandi anime mistiche del mondo cristiano: Padre Pio da Pietrelcina.
Oggi presentiamo un primo numero del video dedicato al Borgo antico di Pietrelcina, nei ricordi di Padre Pio, soffermandoci a considerare il segreto della santià di Padre Pio e l’habitat natio di Pietrelcina, con speciale riguardo a vico Storto Valle e alle abitazioni dell’infanzia e dell’adolescenza di Padre Pio.
Noi cerchiamo Dio dove non c’è, mentre, invece, è dove non lo immaginiamo. Dio è Amore infinito e semplicità infinita. Ecco, qual’è il segreto della santità di Padre Pio? La semplicità: “Pare davvero un bambino!”[1], diceva il suo padre spirituale, padre Agostino. La semplicità, l’umiltà, il candore, meravigliosamente espresso in quel suo sguardo innocente, dolcissimo.
La santità di Padre Pio affonda proprio nella sua semplicità, nella sua innocenza, nel candore quasi “originale” che tocca il cuore di Dio.
Padre Pio ha saputo incarnare nel suo cuore l’annuncio più bello di Gesù: le beatitudini. Ed ha saputo e voluto farlo attraverso la via più difficile e più ardua, oltre che sofferta: accogliendo quella croce che lo ha reso immagine quasi simile al Figlio di Dio incarnato e morto crocifisso per noi. E qui, a Pietrelcina, questa simbiosi tra Lui è avvenuta completamente.
Donato Calabrese, storico di Padre Pio e Guida turistica Spirituale di Padre Pio, Pietrelcina, e Benevento, ci accompagna nella conoscenza del mistero di amore, di pace, e di spiritualità che avvolge questo incantevole Luogo dell’Infinito.
[1] Padre Agostino da San Marco in Lamis, Diario, III Edizione, Ed. Padre Pio da Pietrelcina, 2003, 103.

762